Spulky, scusami se ritorno sull'argomento. In estate (o in inverno con riscaldamenti accesi) mi dicevi che è bene vaporizzare. Vaporizzare sia le foglie che i fiori, giusto? Perchè sul sito della Compo specifica che vanno vaporizzate le foglie, ma non i fiori.Se non vuoi tagliare controlla quotidianamente la macchia se si espande poi finisce per intaccare il fusto, quindi fai molta attenzione
Spruzzare i fiori ha senso soprattutto se la pianta sta in ambienti secchi caldi o riscaldati, farlo se non serve può essere dannoso e in certe condizioni aumenta il rischio marciume.
Se spruzzi acqua sui fiori si rovinano, solo su foglie e radici, ma non lasciare acqua nella parte centrale dove nascono le foglie e nell'ascella delle foglie per troppo tempo, quindi eviterei di spruzzare la sera.Spulnky, scusami se ritorno sull'argomento. In estate (o in inverno con riscaldamenti accesi) mi dicevi che è bene vaporizzare. Vaporizzare sia le foglie che i fiori, giusto? Perchè sul sito della Compo specifica che vanno vaporizzate le foglie, ma non i fiori.
Sì, Spulky e Brandegeei mi hanno spiegato che non devo far accumulare acqua in corrispondenza del punto dove nascono le foglie. Poichè per comodità non le innaffio immergendo il vaso nell'acqua, ma spruzzandogliela e ovviamente si accumula acqua alla base delle foglie, adesso sto attento ad asciugare eventuali accumuli con della carta.Se spruzzi acqua sui fiori si rovinano, solo su foglie e radici, ma non lasciare acqua nella parte centrale dove nascono le foglie e nell'ascella delle foglie per troppo tempo, quindi eviterei di spruzzare la sera.
Lo so e così farò perchè mi fido moltissimo dei tuoi consigli: non vaporizzerò più le foglie nè tanto meno i fiori.io sconsiglio a prescindere lo spruzzare
se vuoi farlo, fallo quando è molto caldo e sei certo che non ristagni troppo a lungo