• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colocasia

Tam

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho questa colocasia che ha una foglia macchiata qualcuno sa dirmi cosa può essere? Grazie

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_20181026_184832.jpeg
    IMG_20181026_184832.jpeg
    59,8 KB · Visite: 3

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe dipendere da una carenza di ferro, sostanza che si può reintegrare con delle concimazioni, o dal terreno poiché l’Alocasia ha bisogno di un substrato acido ma a volte viene posta in terreni neutri o calcarei.
Si potrebbe, però, trattare anche di un naturale "avvicendamento" delle foglie e la foglia ingiallita verrà sostituita da una nuova in crescita.
Aspetta, comunque, l'intervento di un esperto che non mancherà, vedrai.

Poiché la pianta mi sembra più un'Alocasia che una Colocasia e tra le due piante c'è sempre una gran confusione, inserisco due immagini perché tu o altri possiate, volendo, confermare che si tratta di Colocasia
alocasia-png.456732

Apice della foglia: verso l'alto per orizzontale; attacco del picciolo: nell’incavo della foglia


colocasia-png.456734

Apice della foglia verso il basso; attacco del picciolo sotto l’incavo della foglia
 
Ultima modifica:

Tam

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
Potrebbe dipendere da una carenza di ferro, sostanza che si può reintegrare con delle concimazioni, o dal terreno poiché l’Alocasia ha bisogno di un substrato acido ma a volte viene posta in terreni neutri o calcarei.
Si potrebbe, però, trattare anche di un naturale "avvicendamento" delle foglie e la foglia ingiallita verrà sostituita da una nuova in crescita.
Aspetta, comunque, l'intervento di un esperto che non mancherà, vedrai.

Poiché la pianta mi sembra più un'Alocasia che una Colocasia e tra le due piante c'è sempre una gran confusione, inserisco due immagini perché tu o altri possiate, volendo, confermare che si tratta di Colocasia
alocasia-png.456732

Apice della foglia: verso l'alto per orizzontale; attacco del picciolo: nell’incavo della foglia


colocasia-png.456734

Apice della foglia verso il basso; attacco del picciolo sotto l’incavo della foglia

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto