• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie menta e prezzemolo

Pallaccio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho da poco piantato il prezzemolo, mentre l'anno scorso avevo della menta che in inverno è seccata completamente, ma ora sta rispuntando.

Su entrambe le piante però, sulle foglie appaiono macchie bianche, oltre che dei segni lasciati forse da qualche parassita. Le piante sono vicine quindi probabilmente il problema è lo stesso.

Vi lascio le foto, qualcuno sa come posso agire? Ho cercato nel forum, anche nella sezione "Parassiti e malattie" ma non ho trovato niente di simile. Grazie mille anticipatamente.

IMG_20190419_113725.jpg IMG_20190419_113730.jpg IMG_20190419_113755.jpg IMG_20190419_113803.jpg IMG_20190419_113840.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
la menta è assalita da minatrice fogliare e tripidi/acari.. il prezzemolo da tripidi o acari. Vai di olio di neem bello concentrato, taglia via le foglie danneggiate o morsicate
 

Pallaccio

Aspirante Giardinauta
la menta è assalita da minatrice fogliare e tripidi/acari.. il prezzemolo da tripidi o acari. Vai di olio di neem bello concentrato, taglia via le foglie danneggiate o morsicate
Ciao Zenais, grazie mille per l'aiuto. :su:

Ho trovato questo video dove spiega come nebulizzare l'olio. Cosa ne pensi? Non l'ho mai fatto, anzi, non sapevo neanche esistesse :whistle:

Ho visto che è biologico, posso quindi usarlo tranquillamente sulle piante aromatiche?

Grazie!
 

Zenais

Giardinauta Senior
si l olio di neem ha un solo giorno di carenza, il tipo lo conosco e spiega molto bene... altrimenti puoi prendere dell olio di neem già solubile in acqua senza doverlo miscelare col sapone di marsiglia. Potresti usare anche del piretro per uccidere i tripidi, ma non ucciderebbe le minatrici fogliari.. il neem passa all interno delle foglie quindi va bene anche per la minatrice fogliare.. ma non è un problema, al massimo se togli le foglie colpite dovresti riuscire a risolvere. Comuqnue l olio di neem è sempre utile quindi prendilo.
 
Alto