• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di Sanseveria

M

maja70

Guest
Ciao, mi presento, sono Maja e amo qualsiasi tipo di pianta nonchè insieme a mio marito cerchiamo di coltivare 4 bonsai!!
Ulteriore passione i gatti....ma questa è un'altra storia :)
Volevo chiedere un consiglio:
Mi hanno regalato una Sanseveria ed ho notato fin da subito che due foglie presentano delle macchie di circa 2 cm al bordo delle stesse secche e mollicce, a cosa sono dovute?
Io la tengo esposta alla luce ma non ai raggi diretti del sole e l'annaffio solo quando il terreno è ben asciutto in cosa sbaglio?
Può essere marciume radicale magari dovuto a precedenti annaffiature troppo abbondanti?
Grazie

Vincenzo VA

Florello
Di certo le innaffiature abbondanti non piacciono a questa pianta.
Fai bene ad innaffiare poco e anzi, per un po', dovresti ridurre ancora: una volta al mese.
Probabilmente le foglie in questione marciranno del tutto, se già non sono marce.
Puoi provare a tirarle delicatamente: se sono già marce, verranno via con facilità. :Saluto:

Ultima modifica:
M

maja70

Guest
Grazie quindi tu dici che è proprio marciume? Diavolo allora l'hanno annaffiata troppo al garden!!! Mmmmhhh....
Ma guarda te!! Per secco si intende quando scalzando il terreno superficiale anche il terreno sottostante appare asciutto, tu fai così per la Sanseveria?
Io comunque l'ho annaffiata una volta sola da quando ce l'ho mi sembra strano di essere stata io a fare il danno...anche se tutto è possibile!! :confuso:
Grazie ancora :Saluto:

M

maja70

Guest
Ah dimenticavo ma se quelle due foglie fossero marce la pianta si salva lo stesso?
Basta togliere le due malate? :confused:

Vincenzo VA

Florello
Dipende da come stanno le radici.
Io comunque penso di sì.
Fai asciugare bene la terra fino almeno alla profondità di un intero indice. :Saluto:

Alto