• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di piantina di caffé

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Da poco tempo, in ufficio ho una piantina di caffé in vaso.
Sulle foglie compaiono delle macchie giallastre che si ingrandiscono sempre di più e finiscono per far seccare le foglie stesse.
Ho caricato alcune immagini in questa cartella.
Qualcuno sa da cosa dipendono queste macchie e se è possibile evitare che le foglie "si ammalino"?
Grazie per l'aiuto!
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio!
Per il controllo delle radici... che cosa intendi precisamente? Scusa ma sono un "neofita"...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con una mano aiuta la pianta a conservare intatto il pane di terra, coricando il vaso su un lato, estrai il tutto e poi fotografa le radici.
Posta il tutto qui così ci si rende conto meglio del problema. Poi rimetti la pianta nel suo vasetto con la terra.
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei,
ho combinato un piccolo disastro... nel senso che non sono riuscito a mantenere integro il pane di terra, quando ho estratto la piantina.
Comunque ho scattato tre foto alle radici e le ho aggiunte alla cartella di prima.

P.S. ho acquistato l'ossicloruro di rame, domani lo irroro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le radici sono alquanto sane, riposizionala pure nel suo vaso senza problemi, cerca di mantenerla più asciutta e spruzza con l'ossicloruro di rame.
 
Alto