• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie di giovane limone

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Lo scorso anno (agosto 2019), mentre ero a tavola con la famiglia, tagliai un limone in due parti: notando che uno dei semi aveva germogliato stesso nel limone, lo estrassi e lo piantai. In capo ad un anno, è cresciuta in vaso una bella pianta, piena di foglie, che ho anche trapiantato in un vaso più grande, cambiando completamente la terra. Nei primi mesi, l'ho tenuta al riparo, mentre questa estate è stata un po' al sole, magari nelle giornate in cui non c'era vento.

Da qualche tempo, ho notato la comparsa di alcune macchie sulle foglie. Non tutte le foglie presentano il problema: diciamo che una percentuale di queste foglie (forse un 10%).

Da cosa possono essere causate?



1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

_mauro_

Aspirante Giardinauta
Aggiungo queste due ulteriori foto: queste sono le STESSE foglie 24 ore dopo, e già si può vedere che altre foglie accanto alla più piccola faranno la stessa fine nei prossimi giorni. Sinceramente, non so che pensare. Altre foglie mostrano macchie simili, ma non vengono interamente "divorate" come queste.
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    84,6 KB · Visite: 6
  • 5.jpg
    5.jpg
    67,9 KB · Visite: 4
Alto