• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie limone

dominello

Aspirante Giardinauta
Salve qualcuno mi può aiutare a capire a cosa sono dovute queste macchie su foglie di un limone in vaso? E magari come porre rimedio?.... La mia paura è che vi sia troppa acqua causa impianto di micro irrigazione.... IMG_20170708_123429.jpg IMG_20170708_123440.jpg IMG_20170708_123506.jpg IMG_20170708_123515.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
di sicuro soffre di clorosi ferrica adopera il ferro forte della pavoni alle dosi indicate nella confezione...... poi sotto le foglie vedi insetti?? se è si fotografali su un foglio bianco e postali sul forum...... ogni quanto le innaffi?
 

dominello

Aspirante Giardinauta
di sicuro soffre di clorosi ferrica adopera il ferro forte della pavoni alle dosi indicate nella confezione...... poi sotto le foglie vedi insetti?? se è si fotografali su un foglio bianco e postali sul forum...... ogni quanto le innaffi?
.......insetti per il momento sembrano non esserci. Ho un impianto di irrigazione,5 minuti al giorno la mattina presto con un gocciolatore da 2lt/h ,ma sinceramente non mi convince,sembra che in proporzione eroghi più acqua...la terra in vaso è bella bagnata....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ecco svelato l'arcano riduci l'acqua e metti il ferro potresti fare che gli dai 10 minuti a volta e irrighi solo 3 volte alla settimana e vedi come va :ciao:
 

dominello

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio81.....grazie dei tuoi consigli...non so se riuscirò ad effettuare un irrigazione con intervalli come dici tu perché ho un'unica tubazione che gestisce una ventina di vasi dove son presenti molti fiori e con questi caldi,lasciarli senz'acqua due giorni rischio di perderli....mi sa che chiudo i gocciolatori nei vasi degli agrumi e li innaffio all'occorrenza.....cmq grazie....
 
Alto