• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie geranio

cluster

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo alle foglie dei miei gerani? In alcuni casi (come quello della foto) le foglie si accartocciano, ma non sempre. Le macchie, nelle foglie non accartociate, si seccano. Cosa può essere?

foglia.jpg
 
V

vinceco

Guest
Ciao :)

Qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo alle foglie dei miei gerani? In alcuni casi (come quello della foto) le foglie si accartocciano, ma non sempre. Le macchie, nelle foglie non accartociate, si seccano. Cosa può essere?

...
sembra batteriosi ....distruggi le foglie malate e poi dai poltiglia bordolese questo secondo me.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvio07

Florello
Non escluderei la cacyreus marshalli....
Esplora le foglie e i rametti, dicci se intravedi macchie nere e fori, zone annerite o flosce.
Oppure anche dei bruchetti nella pagina inferiore della foglia.
Questo è un insetto tanto diffuso quanto dannoso ormai.
Ciao:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Non escluderei la cacyreus marshalli....
Esplora le foglie e i rametti, dicci se intravedi macchie nere e fori, zone annerite o flosce.
Oppure anche dei bruchetti nella pagina inferiore della foglia.
Questo è un insetto tanto diffuso quanto dannoso ormai.
Ciao:Saluto:
no Silvio,la farfallina non fa quegli effetti,potrebbe essere anche alternaria ,una malattia che prendono le piante quando si innaffia dall'alto e la sera rimanendo poi tutta la notte bagnate,ma anch equesta si cura con del
rame...io darei poltiglia
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
male in comune mezzo gaudio!

Ciao :)

Qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo alle foglie dei miei gerani? In alcuni casi (come quello della foto) le foglie si accartocciano, ma non sempre. Le macchie, nelle foglie non accartociate, si seccano. Cosa può essere?

foglia.jpg

Proprio oggi volevo inserire delle foto riguardo i miei parigini che in men che non si dica stanno ammalando proprio come i tuoi!All'inizio le foglie malate erano poche ,ora stanno aumentando a vista d'occhio.Poichè le tolgo certe piante si stanno spennacchiando ben bene:(Tu hai già provato con la poltiglia bordolese?Nel terriccio dei miei,io avevo già messo delle pastiglie di provado e oggi ,non sapendo come arginare la situazione ho spruzzato con isetticida a largo spettro.Se la poltiglia funziona fammi sapere! Grazie ciao:flower::Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Anche a me è già capitato che la pupa della cacyreus mi mangi solo un lato della pagina della foglia e generalmente proprio quella inferiore.
Se fosse lei è facile accertarsene infatti dovrebbero essere visibili delle piccole palline nere, ossia i suoi escrementi.
...... i tagli così netti e ben disegnati fanno pensare anche a me a qualche mangione
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono lepidotteri vari che riducono le foglie in quella maniera, non necessariamente la cacyreus che ha dei sintomi precisi. I lepidotteri sono larve di varie farfalle diurne e notturne che colpiscono in autunno e primavera.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quindi sarebbe un problema fungineo? A me non pare, comunque la poltiglia bordolese rinforza le foglie ed è possibile che un tantino abbia aiutato a tenere lontano dei parassiti che colpiscono solo in alcuni periodi.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
chiaro come il sole! quoto Vinceco.

Io non voglio fare la sapientona ma il geranio o pelargone viene colpito dalla BATTERIOSI Xanthomonas campestris pv. pelargonii e non si manifesta in quella maniera, a me quei crateri presenti nelle foglie fanno pensare ad un parassita animale, se qualche maestro passasse di qui mi piacerebbe conoscere il suo parere.
 
Alto