• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su foglie Canna Indica

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho riscontrato che queste macchie che vedete in foto stanno espandendosi velocemente. Non so se può essere qualcosa di fungino o un parassita.
E' il primo anno che ho la canna in estate. Per ora l'ho in due vasi in pieno sole. Bagno quasi tutti i giorni, specie ora, per cercare di mantenere il terreno umido.
canna-indica-macchie-foglie.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La foto è limitante e non che si vede bene ma si vede che la foglia in basso non ha niente.
Talmente mi fa pensare della cocciniglia a scudo che prova prima a staccare una scaglia con la unghia. Se no si può sospettare una rugine in corso? Ma le canne sono tutto sommato molto sane piante...
Per la cronaca adesso dovrebbe essere gia in fiore - è cosi? La mia sperienza con le canne mi ha insegnato che in vaso campano piu che felici se mangiano spesso. Concima leggerissimamente senza esitare @Luca Nasi.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho fatto una foto per vedere il fogliame in generale. In effetti le foglie con quelle macchie per ora sono poche.
canna-indica-foglie.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho fatto una foto per vedere il fogliame in generale. In effetti le foglie con quelle macchie per ora sono poche.
Vedi l'allegato 788169

Bella questa foto:), di quelle che dicono mille parole:laugh:

Le penultime foglie che si hanno beccato un bel caldo le vedi di che misura sono? Fanno pensare di una canna del gruppo omega.
E sulla foto basta batter d'occhio e si capisce che queste mostre le stai massacrando in piccoli vasi - da qui il regime idrico anomalo perchè il tutto (che è sempre poco) finisce in fretta.

Non è un consiglio ma solo racconto cosa farei >>>
1/metterei dei contenitori alti come sottovasi e li terrei pieni quando annaffio. Tranquillo - solamente 40 min. e saranno di nuovo vuoti.
2/i fiori sfioriti dalla base del fiore li pulirei diligentemente per evitare i semi.
3/appena avrei un risultato visibile di vigoria darei concime(bilanciato, metà dose).
4/andrei avanti molto regolare con l'acqua per concludere la stagione speranzosa sia di non perdere le canne sia di non averle indebolite troppo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Quante informazioni @cerastium !
La(e) canna(e) in oggetto erano un piccolo vaso malconcio recuperato in vivaio nell'autunno scorso.
Le ho divise e messe in due vasi per questa stagione non sapendo bene dove piazzarle in piena terra.
So che vogliono acqua, le bagno quotidianamente ma mi domandavo se fosse poco. Gli steli florali infatti tendono a piegarsi verso terra.
Comunque il vaso giallo (in basso nella foto) è interrato fino al bordo, bagno sia lui che la terra intorno. Per l'altro vaso, dovessi fare come da tuo consiglio mi servirà un bel secchio. :banghead:
Con la pulizia dei fiori non so bene come regolarmi, perché ne fa tantissimi e anche ieri vedevo che uno stelo apparentemente sfiorito in realtà aveva ancora due boccioli pronti ad aprirsi.
Grazie ancora per i consigli!
 
Alto