• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su figlie bonsai Ficus

ValePaga86

Aspirante Giardinauta
Da qualche mese la pagina inferiore delle foglie del mio bonsai è piena di macchie biancastre con piccoli puntini neri. Sulla pagina superiore nulla. Il bonsai sembra stare bene, continua a fare nuove foglie, che dopo qualche giorno si riempiono di macchie. Non mi sembra di vedere ragnetti o altri insetti. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20191002_132104_compress0.jpg
    IMG_20191002_132104_compress0.jpg
    156 KB · Visite: 2
  • IMG_20191002_133242_compress35.jpg
    IMG_20191002_133242_compress35.jpg
    289,7 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La prima impressione è invece di decolorazioni puntiformi da punture di fitomizi; ce ne sono anche che di 'non residenziali' nel senso che volano, ma difficile su piante verosimilmente tenute in casa e soprattutto sulla pg. inferiore.
Consiglio: guarda bene con l'aiuto di una lente. I puntini neri potrebbero essere caccole.

Esattamente di che specie di pianta si tratta?
 

ValePaga86

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho guardato bene, e sulle foglie nuove ho visto qualche insettino minuscolo. Ed i puntini neri non sono macchie, nel senso che passando con il dito si tolgono.
Sulla specie sono impreparata, ti mando una foto, magari sei in grado di riconoscerla. Quindi dobbiamo trattare con un prodotto specifico contro gli afidi?
Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_20191003_154345_compress65.jpg
    IMG_20191003_154345_compress65.jpg
    542,8 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insetti/acari piccoli bisogna fotografarli attraverso una lente di ingrandimento. Non sapendo cosa esattamente sono, essendo la pianta relativamente piccola se hai pazienza passa foglia per foglia, soprattutto il sotto, con uno straccetto imbevuto di acqua saponata (sapone marsiglia).
 

ValePaga86

Aspirante Giardinauta
Fare una foto è difficile, sono veramente minuscoli. Provo con la soluzione che mi hai suggerito, le passo solo una volta o più volte nei giorni successivi?
 

ValePaga86

Aspirante Giardinauta
Va bene, venerdì ho fatto il primo, il prossimo venerdì faccio il secondo. Grazie mille per il consiglio. Tengo monitorate le foglie giovani che non sono state ancora infettate.
 
Alto