• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie strane sulla mia Mammillaria Compressa

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... cosa potrebbero essere quelle macchie giallastre.. e come curarle.... grazie mille.... :rolleyes:

DSCN5918.jpg - DSCN5919.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piccole scottature di nessun valore, come tutte le piante anche i cactus vanno abituati al pieno sole con gradualità, non esagerare con l'acqua e esponila al sole al meglio.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Brandegeei, però le macchie della polythele per me non sono uguali, ma conseguenze di un attacco di ragnetto rosso... sentiamo che dice Brande :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e mi sa di si ragnetto, al massimo si può confondere con la ruggine, ma se guardi bene con una lente se vuoi, dovresti vedere gli acari rossi.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Cavolo, bel problemino, come combatterli, qualsiasi acaricida va bene?
E per la Mammillaria compressa, rimedi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per la mammillaria compressa non fare niente, per l'altra usa un acaricida, e poi tieni presente che gli acari odiano l'umidità, per cui, soprattutto come prevenzione, potresti provare a nebulizzare tutti i giorni con acqua (io ci metto anche un po' di alcool, non so se sia efficace ma tengo questa soluzione sempre pronta da usare contro qualsiasi cosa :D)
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ok, ci provo :)
Però per nebulizzare non so se sia una buona idea, ho paura che vada incontro a malattie fungine....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In due giorni poco o niente, fra qualche giorno noterai che il fenomeno si è arrestato, se tutto va bene, ma non è detto
Mettila in una zona dove circola l'aria.
 
Alto