• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie prato....fungo o caldo?

marti.06

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo la pianta di limone, per il quale ho già iniziato le cure consigliatemi, sono a chiedere un consiglio sul manto erboso del prato: prato P.O.A. seminato a fine marzo, impianto d irrigazione programmato per 15 minuti ogni giorno alle 5 di mattina, esposizione a sud pieno sole e molto caldo, terreno sabbioso, concimazioni alla semina e qualche settimana fa. La settimana scorsa ho avuto insestazione di gramigna, estipata manualmente. Le zone secche si stanno allargando con il tempo. Può essere un problema di troppo caldo? Fungo? come posso comportarmi? Tante grazie a tutti.
Vedi l'allegato 114171 Vedi l'allegato 114172 Vedi l'allegato 114173
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai come ti ha detto cigolo, però per gli insondabili misteri di internet riesco a vederle.

visto che il tuo terreno è sabbioso passa a bagnare ogni due giorni con 15mm/mq se non sai come calcolarlo leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

Procurati poi del propamocarb e passalo su tutto il prato 150ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. poi lo ripeterai tra 15 giorni e ancora tra 25-30 giorni arrivato a settembre valuterai se occorrerà traseminarlo possibilmente cerco lo stesso miscuglio...
 

tonio

Florello
io vedo le foto ,hai un attacco di pityum molto forte ,passa immediatamente il propamocarb alla dose di 150ml x100mq in 10l,poi devi sapere quanto irriga il tuo impianto e segui cigolo nelle istruzioni che ti ha dato
 
Alto