• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie pianta aloe

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
497C2310-3CA1-4192-B6F4-95F7923491E7.jpeg La mia piantina di aloe presenta queste macchie e alcune foglie appaiono svuotate. Da un mesetto l ho separata dalla pianta madre e travasata. Consigli?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra abbia preso una botta ma non si capisce molto bene. E' anche piantata un po troppo "alta": la base delle foglie dovrebbe poggiare sul terreno altrimenti cade.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 602087 La mia piantina di aloe presenta queste macchie e alcune foglie appaiono svuotate. Da un mesetto l ho separata dalla pianta madre e travasata. Consigli?
Io vedo un terriccio non adatto e un vaso non adatto.
Fossi in te la ripulirei bene la lascerei a radice nuda per una settimana e la invaserei in terriccio adatto alle succulente.
Solo dopo una settimana dal rinvaso darei un goccio d'acqua.
 

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
Io vedo un terriccio non adatto e un vaso non adatto.
Fossi in te la ripulirei bene la lascerei a radice nuda per una settimana e la invaserei in terriccio adatto alle succulente.
Solo dopo una settimana dal rinvaso darei un goccio d'acqua.
Non so...Il terriccio è un misto di sabbia e terriccio universale, composto comprato già fatto per le succulente
 

Tchaddo

Florello
potrebbe anche essere un eccessivo ristagno di acqua... il vaso ha fori di scolo? le innaffiature come vengono fatte?
 

Chiaram_

Aspirante Giardinauta
potrebbe anche essere un eccessivo ristagno di acqua... il vaso ha fori di scolo? le innaffiature come vengono fatte?

Si il vaso ha fori di scolo e per le innaffio in genere ogni 10 giorni in inverno. Come dicevo in un altro commento però, nell’ultima settimana ha piovuto abbondantemente e non escludo che la pianta abbia preso troppa acqua...per il momento ho pensato di sospendere le innaffiature e vedere un po’ come si comporta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se sei di Napoli ed il clima è mediamente mite, bagnare ogni 10 giorni è troppo.
Non si bagna così frequentemente nemmeno in piena estate.

Eppoi non si bagna "a tempo" ma a necessità. Quando vedi che la terra è asciutta da alcuni giorni, allora puoi bagnare "bene", fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso.

Ste
 
Alto