• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere sul colletto

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho notato 2 foglie della mia orchidea ingiallite e flosce, osservando attentamente ho notato queste macchie nere sul colletto.
Devo sperare in un miracolo o posso fare qualcosa per rimediare :cry::cry::cry:
Devo eliminare tutto il vecchio substrato?
Io a disposizione, al momento, ho solo il prevycur energy, ma posso procurarmi altro, mi date qualche consiglio?
Ho altre 2 orchidee (che sembrano star bene) posizionate vicino alla malata, devo separarle?

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Guardando le radici, voi innaffiereste subito oppure aspettereste qualche altro giorno?

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
allora per le macchie nere io cercherei di eliminare tutti i tessuti molli\marci e userei del previcur! nella speranza che non si siano espanse troppo all'interno del colletto! :(
per l'annaffiatura io lo farei subito! cioè quando vedo le radici di quel colore vuol dire che è ora! :)

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è il momento, però lo chiedevo per sapere se sbagliavo i tempi di annaffiatura.
Ma devo cambiare anche il substrato?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con l'annaffiare ora

il previcur energy dovrebbe andar bene
la pianta sembra bellina a parte la macchia nera, il substrato non lo cambierei, le radici sono belle, io libererei da alcuno pezzi di corteccia la parte del colletto che ha la macchia, probabilmente qualche ferita e il bagnato persistente ha favorito il nero

areandolo dovrebbe aiutare

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Allora procederei così:
-taglio le foglie malate ed il nero, fino ad arrivare alla parte sana
-a questo punto metterei il prevycur, ma non so come fare, devo diluirlo (che percentuale?) e poi spruzzarlo sul taglio? oppure fare il bagnetto nella soluzione? oppure passarlo puro con un cottonfioc solo sulla parte interessata?

Aspetto vostre istruzioni :martello2

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Dopo un mese vi aggiorno sullo stato della mia orchidea.
Ho seguito i vostri consigli e la pianta ora sta benissimo!
L'ho curata tagliando via tutte le parti malate, poi facendo un bagnetto con acqua in cui avevo precedentemente diluito il previcur energy (3-4 %...non ricordo esattamente).
Da qualche giorno ho notato anche che sta nascendo una nuova fogliolina :love:
Grazie ancora dell'aiuto! :love_4:

IMAG0357.jpg

Alto