• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere su piante grasse

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Macchie nere/marroni su piante grasse

Ciao vi posto delle foto sapreste dirmi cosa sono queste macchie?
DSCN1709.jpg DSCN1716.jpg DSCN1713.jpg DSCN1711.jpg

Sono una kalanchoe calandiva e un' echeveria pulvinata . Le ho trattate tutte e due con rame , l'echeveria è una talea, che stava bene (apparentemente) prima di passarla col rame , poi ha incominciato a diventare nera in alcuni punti . Ho già avuto questi problemi con un' altra echeveira( non trattata con nessun tipo di fungicida) che mi è morta diventando tutta nera .
Buona domenica!
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono succulente e non tollerano gli eccessi idrici, in inverno vanno tenute secche, i danni della pulvinata sono dovuti alle intemperie, era tenuta esternamente?
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono succulente e non tollerano gli eccessi idrici, in inverno vanno tenute secche, i danni della pulvinata sono dovuti alle intemperie, era tenuta esternamente?

ciao! No la pulvinata era tenuta internamente , e quando ho staccato il ramo era completamente verde e sana, può essere stato il trattamento col rame che le ha fatto assorbire troppa umidità? Sapresti dirmi qualcosa anche per la kalanchoe che prima di ieri era stata tenuta sempre a secco , me l'ha regalata un mio amico , ed era parecchio malridotta quindi dal momento in cui l'ho rinvasata era stata all'asciutto
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao
io vedo della terra fradicia, sicuramente è stata coltivata in un luogo sbagliato.

l'ho bagnata poco prima di scattare quella foto ecco perchè sembra fradicia ,le piante sono tutte in una miniserra fuori il balcone e sono sicurrissimo che non ha preso acqua , anzi l'ho bagnata proprio perchè era tanto che il terreno era secco e dato che le foglie sono diventate tutte molli ho pensato ad una carenza d'acqua , però non capisco perchè ci sono queste macchie nere
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco la miniserra probabilmente non è posizionata nel luogo giusto, i danni sono determinati da sbalzi termici e ristagni di umidità.
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao
ecco la miniserra probabilmente non è posizionata nel luogo giusto, i danni sono determinati da sbalzi termici e ristagni di umidità.

si può essere ! Mi daresti una dritta sulla posizione giusta , o anche quali circostanze evitare , tipo evitare che stia al sole quando è chiusa .... Io comunque tutti i giorni faccio circolare l'aria e la tengo aperta fino le 17 e la chiudo quando si abbassa la temperatura
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A Napoli queste succulente non vanno lasciate a secco per tutto l'inverno, ma annaffiate sporadicamente, tipo una volta al mese (indicativo)... Il gambo dell'echeveria è marcio e lo taglierei fino a dove è sano.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
posizione riparata e ombreggiata, la serra deve avere sempre un modo di lasciar uscire l'umidità.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
alcune delle mie succulente hanno fatto la stessa fine...credo sia colpa del tessuto-non tessuto che ha creado una serra trattenendo molta umidità...si sono create zone nere con riflessi quasi argentati....mi anche vento il dubbio fosse un fungo. qualcuno mi ha detto possa essere il freddo invece. Alcune sono come quelle di Mariano mentre altre hanno parti nere come questa foto che ho trovato

dscn69830.jpg
 
Ultima modifica:

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao, ha svernato in terrazza dove è sempre rimasta con le altre painte grasse, vicino al muro, coperte da doppo strato di tessuto-non tessuto. l'hanno scorso non mi hanno fatto questo scherzo..
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
la parte nera era dura, semrbava carbonizzata.
Comunque ho rinvasato (l'avrei fatto comunque) ed non ho notato nienche di chè nelle radici tranne agglomerati bianchi. non sono riuscito a capire se fosse parte della terra argillosa, uova o qualcosaltro...a proposito...palline trasparenti possono essere uova di lombrico, limacce o zanzare? ne ho trovate in varie luoghi..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non tutti gli anni sono uguali, sono danni da freddo, si riprenderà. Prossimo anno cambia il tipo di ricovero.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
sì grazie, infatti elimanate le parti nere stà recuperando...aavevo paura fosse un fungo e dato che erano tutte insieme le piante grasse.... :)
 
Alto