• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere ficus ginseng

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho posto in mio problema su un altra discussione ma non ho ricevuto risposta probabilmente perche dovevo aprire una mia discussione. Ho notato che da qualche settimana sono apparse delle macchiette scure sulle foglie del mio ficus ginseng..in apparenza sembra in ottima forma continua tuttora a dare dei piccoli germogli e le foglie si presentano robuste e verdi, non ingialliscono, non seccano e non cadono.
Provo a inserire delle foto da rendere chiara l idea sperando stavolta in una risposta. Grazie in anticipo

Allegati

• 20170907_164000-800x450.jpg
    20170907_164000-800x450.jpg
    101 KB · Visite: 9
  • 20170907_163906-600x1067.jpg
    20170907_163906-600x1067.jpg
    156,6 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non avrai avuto risposta perché sono macchie che nel linguaggio giardinistico in lingua inglese vengono genericamente chiamate leaf spot, senza con ciò senza una determinazione dell'agente causale che può essere un fungo/battere oppure semplicemente una fisiopatia dovuta ad esempio stress idrici. A volte si tratta semplicemente di un adattamento al nuovo ambiente se acquistate da poco tempo.
L'unico aspetto che si può rilevare è che le macchie sono disposte sul margine fogliare e appaiono omogenee (certi funghi invece producono maculature come concentriche oppure provviste di alone), dunque sarei più orientato su una fisiopatia.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo a pieno, spruzza sulla chioma del funghicida rameico e fai molta più attenzione alle irrigazioni, gli eccessi sono pericolosi.

Simone.1987

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero pensavo ormai di non ricevere più risposte. Sapreste consigliarmi un buon funghicida facilmente reperibile??E per quanto tempo dovrei fare questo trattamento??

Alto