• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie misteriose

madmax64

Aspirante Giardinauta
Da circa 1 settimana, cioé dal taglio dello scorso sabato, sono apparse sul prato alcune macchie di secco, alcune sotto forma di aree rinsecchite, altre veri e propri cerchi secchi.
È vero che ha cominciato a fare caldo, che forse ho tagliato leggermente più basso, ma non mi spiego il fatto.
Cosa potrebbe essere: un fungo? Eccesso di concimazione? Qualcuno mi ha detto urina di gatto che purtroppo frequentano di notte il prato...
Cosa posso fare?

Grazie a tutti (posto le foto)
Massimo
 

Allegati

  • prato2.jpg
    prato2.jpg
    283,6 KB · Visite: 15
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    314,5 KB · Visite: 19
  • prato4.jpg
    prato4.jpg
    323 KB · Visite: 15
  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    306,6 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
E' una patologia funginea. Tratta con fungicidi a base di propiconazolo o azoxystrobin.
Ci sono molte infestanti vedo.. Sarebbe il caso di passare un selettivo per le foglia larga.
A concimazioni come sei messo? Sembra abbia un bel po' di fame.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ti ringarzio innanzitutto. lo spargo ovunque o solo sulle zone secche?
Si, purtroppo le infestanti sono tante.... sono vicino a un bosco e in zona molto ventosa.... non gli si sta dietro.

Ho concimato parecchio con Nitrophoska gold a fine marzo.... e il prato è partito di schianto, poi si è un po' fermato e ora quelle macchie.
Adesso devo passarlo tutto contro il foglia larga....

Ho anche un brutto attacco di gramigna su un lato.... e vorrei capire come trattare....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Meglio ovunque.
-contro la gramigna diserbante per foglia stretta tipo greenex alla dose di 50 ml/100 mq ripetuti ogni 30/40 gg fino a dissecamento completo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, e' fatto apposta per prati di microterme. E' selettivo verso le principali infestanti monocotiledoni.
 
Alto