• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie marroni su gerani

Rob78t

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, molte foglie dei miei gerani hanno dei punti marroni in rilievo. Qualcuno sa dirmi se sono un problema ed eventualmente come intervenire? Grazie in anticipo. Provo a postare una foto

20170611_183306.jpg

Rob78t

Aspirante Giardinauta
Oh perfetto grazie mille.

Basterà dare meno acqua per farli riprendere o devo fare altro? ... Perché si riprenderanno vero? :D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il tuo caso è per me assai interessante, e grazie all'indicazione di Brand sono andato a rivedermi i miei vecchi trattati di patologia vegetale. Ti metto più sotto una foto che dovrebbe riferirsi alla patologia in questione (in inglese viene chiamata solitamente 'edema'), la quale in ambito agrario è nota soprattutto su pomodoro coltivato in serra col nome di iperidrosi fogliare (le escrescenze compaiono sopra e di più sotto la pagina fogliare); patologicamente si tratta di intumescenze, quindi protusioni del mesofillo che emergono sulla superficie fogliare.
Sui pelargoni l'alterazione è più frequente nel tipo detto a 'edera', ed è stata descritta recentemente da Autori americani. Inizialmente i sintomi possono anche essere confusi con danni da acari o insetti pungenti, ma l'accumulo di acqua e soluti nelle cellule ne determina l'intumescenza, e le vescicole possono assumere un colore marrone o suberificarsi (sembrerebbe il sintomo della tua foto). In generale la causa dell'iperidrosi fogliare è dovuta a uno squilibrio idrico, più esattamente un eccesso nel terreno (o anche atmosferico/ambientale per le piante in serra), e parrebbe inoltre correlata alla qualità delle irradiazioni solari in termini di raggi ultravioletti (però tale fattore non agirebbe nello specifico sull'edema del geranio); insomma la pianta assorbe più acqua di quanta ne riesce ad eliminare attraverso la traspirazione fogliare.
Di conseguenza il management consiste in:
- usare un substrato drenante;
- evitare eccessi di acqua e di concimazioni;
- evitare ristagni se si usano sottovasi;
- lasciare alla pianta sufficiente spazio attorno;
E' stata fatta anche una tabella in cui viene comparata la resistenza a tale fenomeno nelle diverse varietà di gerani-edera: se conosci la varietà dei tuoi possiamo controllare.

P.S. Mi permetto di "rubarti" la foto per il mio archivio. Grazie.

edemaivyger3%20lower.jpg

Ultima modifica:

Rob78t

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la super spiegazione.

Secondo il vivaio che me li ha venduti dovrebbero essere gerani parigini.

Per la foto ovviamente nessun problema...

carmen-31851

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato questa discussione di qualche anno fa. Secondo voi anche il mio parigino ha lo stesso problema?

Allegati

• 20210514_080105.jpg
    20210514_080105.jpg
    693,2 KB · Visite: 4
  • 20210514_080112.jpg
    20210514_080112.jpg
    685,1 KB · Visite: 4
  • 20210514_080109.jpg
    20210514_080109.jpg
    683,5 KB · Visite: 4
Alto