• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori mangiati anzi, sbranati!!!

Stefania Tritto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Qualcuno sa dirmi chi o cosa sta sbranando I miei fiori? Vedo petali mangiati sia sui gerani (per primi) che sulla bouganville. Inoltre, e non so se sia un caso o ci sia qualche collegamento, alcune foglie delle vicine pandoree sono diventate gialle e poi marroni e i fiori (come anche quelli delle margherite) seccano alla velocità della luce Aiutatemi!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie gialle indicano un piccolo problema fungino.
I fiori mangiati invece la presenza di qualche bruco o lumachina che pranza. Cerca bene tra le foglie e trova il colpevole.

Ste
 

Stefania Tritto

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma quindi le lumache mangiano anche i petali????? Credevo solo le foglie e quindi le avevo escluse perché le foglie dei gerani come quelle della bouganville sono integre. Ultimamente, in effetti, ho "cacciato" diverse limacce che hanno divorato le foglie delle zinnie baby e che scorrazzavano sulle margherite
 

AnnaMM

Giardinauta
Non vorrei sbagliare, la foto sui petali è un poco chiara, però i tagli non mi sembrano dati da una lumaca, che di solito sono meno regolari di questi. Essendo circolati mi sembrano più i tagli fatti da un'ape megachile.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto