• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie gialle su foglie acero rosso

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
da qualche giorno noto che su alcune foglie del mio acero sono presenti delle macchioline giallastre.
per ora foto non ne ho.. ma ho trovato qualcosa di simile e qualcuno dice che può essere un problema di calcio, probabilmente un eccesso dovuto al terreno.
Il primo consiglio è di aggiungere in superficie del terriccio per inacidire il terreno.
che ne dite qualcuno concorda o le idee sono completamente diverse?
io brancolo nel buio..
grazie in anticipo!
 

bip1979

Aspirante Giardinauta
Ciao...bhè prima di tutto bisognerebbe vedere le foglie o le foto....ma se dov'esser esser ticchioltura te la dovresti sgavagnare con qualche trattamento con rame e zolfo...soprattutto rame per la ruggine....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se stai parlando dell'acero giapponese è probabile che le "macchie" siano dovute al calcio del terreno. La soluzione è usare dei chelati di ferro, prodotti ammendanti come la torba e soluzioni acidificanti.
Comunque delle foto sono indicate.
 
Alto