• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie foglie

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho notato queste macchie, che in realtà è come se in quei punti la foglia diventasse trasparente. Sono presenti solo su una foglia che è la più vecchia e la più distante dalle luci led...qualcosa di cui mi devo preoccupare?
Grazie
Davide
acb198da19ef30b59fee02c064ec274f.jpg

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, a occhio escluderei parassiti se la pagina inferiore della foglia è "pulita". Penserei più a un problema fungino o batterico, ma solitamente tagliando la parte malata la situazione dovrebbe risolversi. Ad oggi non sembra una cosa grave :ciao:

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao, a occhio escluderei parassiti se la pagina inferiore della foglia è "pulita". Penserei più a un problema fungino o batterico, ma solitamente tagliando la parte malata la situazione dovrebbe risolversi. Ad oggi non sembra una cosa grave :ciao:
Grazie mille. Sotto è tutto integro, non vedo animali, mi è capitato solo di sentire con il dito come se ci fosse leggermente appiccicoso nella parte inferiore della foglia nel punto più rovinato, c'è da dire che la situazione è sempre uguale non è aumentata e nessuna altra foglia pare seguire le orme di questa.

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Per scrupolo ho fatto un trattamento antifungino, avevo in casa il dueci antifungino spry sistemico.

Alto