• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia nera alla base della pianta

michelerossi

Giardinauta Senior
La pianta fu trapiantata a inizio giugno e qui fu raccontato: https://forum.giardinaggio.it/threads/rinvaso-phalenopsis.332307/

Nel corso del tempo ha ingiallito molte foglie che erano alla base perdendole. Venerdì, però,ho trovato che l'ultima foglia gialla nel tratto in cui si diparte dallo stelo era letteralmente imbibita d'acqua: sgocciolava liquido, cosa mai successa. Come vedete in quel punto si è creata quella macchia nera. Dovrei con una lama raschiare, ammesso che il nero non sia già molto profondo? In passato mi è successo che allo stelo si formassero macchie nere e, contrariamente a quanto mi dicevate, non ho raschiato e la pianta ha continuato a vivere. Un'ultima domanda: devo tenerla qualche metro distante dalle altre?
 

Allegati

  • orchi.jpg
    orchi.jpg
    175,9 KB · Visite: 14

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai rinvasato lasciando nella parte sotto il bark i residui che sono seccati delle vecchie foglie,
NON SI FA, seccano e poi marciscono

(se le foglie si sono staccate dopo vuol dire che avevi rinvasato con il colletto troppo in basso)

la macchia nera non so che sia, fai un trattamento con previcur o parenti, oppure puliscila se possibile.. nel caso se gratti un po' passa con la polvere di cannella la ferita e lascia asciugare, non tenerla ammollo come è adesso

e magari togli i resti delle vecchie foglie che prima o poi marciranno e sicuramente la cosa non aiuta a tenere lontane le malattie fungine o infezioni varie
 

michelerossi

Giardinauta Senior
hai rinvasato lasciando nella parte sotto il bark i residui che sono seccati delle vecchie foglie,
NON SI FA, seccano e poi marciscono

(se le foglie si sono staccate dopo vuol dire che avevi rinvasato con il colletto troppo in basso)

la macchia nera non so che sia, fai un trattamento con previcur o parenti, oppure puliscila se possibile.. nel caso se gratti un po' passa con la polvere di cannella la ferita e lascia asciugare, non tenerla ammollo come è adesso

e magari togli i resti delle vecchie foglie che prima o poi marciranno e sicuramente la cosa non aiuta a tenere lontane le malattie fungine o infezioni varie
No, le foglie sono seccate dopo il rinvaso. Ho commesso l'errore di mettere il colletto della pianta abbastanza dentro il bark perchè dritta proprio non si reggeva.

Non danneggio se inizio ad "affettare" quella zona con la lama?

Secondo voi devo tenerla lontana dalle altre o non è necessario?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
affetta un pochetto e poi passa la cannella e lascia asciugare qualche giorno

non serve tenerla lontana dalle altre.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
p.s. se c'era già una discussione dedicata dovevi continuare lì, non aprirne una nuova per ogni domanda
essendo la stessa pianta uno legge e ha una visione più completa del tutto
 

michelerossi

Giardinauta Senior
p.s. se c'era già una discussione dedicata dovevi continuare lì, non aprirne una nuova per ogni domanda
essendo la stessa pianta uno legge e ha una visione più completa del tutto
Pensavo di doverne aprire una diversa perchè era diverso il problema, ma la prossima volta così farò.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si cerca di tenere raggruppate le informazioni sulla stessa pianta, così anche chi legge per la prima volta può avere una visione d'insieme senza doverti rifare tutte le domande
è anche vero che avendo messo i link alla precedente la si recuperava facilmente :)
 

michelerossi

Giardinauta Senior
si cerca di tenere raggruppate le informazioni sulla stessa pianta, così anche chi legge per la prima volta può avere una visione d'insieme senza doverti rifare tutte le domande
è anche vero che avendo messo i link alla precedente la si recuperava facilmente :)
Sì, non meritavo le bacchettate! Io no bimbo cattivo, maestra Spulky. :lol:

Tornando seri... Come potete vedere, un po' di nero l'ho tolto, ma non potevo scavare un traforo nel colletto, ho già credo indebolito l'attaccatura da quel lato delle due foglie più basse e va finire che per fare meglio faccio peggio. E poi vedo del nero pure più in basso. Mi sono detto, e adesso voi orchi-esperti inorridirete, che basta, mi stresso troppo appresso a queste piante; devo essere più fatalista, se la pianta muore, pazienza, ne ho già 7, c'è gente che le prende e le ammazza dopo pochi mesi.
 

Allegati

  • orchiner.jpg
    orchiner.jpg
    243 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perbacco, speriamo lo stelo rimanga vitale il tempo utile a far le radici
sicuramente è solo parzialmente secco

è la stessa della macchia?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
è la stessa della macchia?
E certo! Io ti temo e sto ben attento a non essere indisciplinato. :p
Perbacco, speriamo lo stelo rimanga vitale il tempo utile a far le radici
sicuramente è solo parzialmente secco
Sembra pure a te secco?

Che poi, può essere che averle detto "Per colpa tua, Spulky me stava per bacchetta'..." l'abbia fatta reagire immediatamente con un keiki? Ho detto Spulky a bassa voce, giuro. :whistle:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io ho sempre pensato che quando viravano dal verde al marrone gli steli stessero seccando. Quasi ero tentato di tagliarlo, pensa un po'... Poi boh, magari sta davvero seccando e il keiki mi muore in culla. :ROFLMAO:
 
Alto