Il primo è leaf spot ma posta le foto del tuo steno..... Mi sembra strano che si verifichi su steno! Più probabile sarebbe ruggine.
Come stai irrigando adesso? Tieni conto che in queste settimane c'è un'umidità pazzesca e una scarsa insolazione.
la seconda sembra marcio con qualche snow mold.
Buongiorno a tutti. Sono nuovo anche seguo da tantissimo. Ho un problema sul mio Steno. Potete aiutarmi o dare qualche consiglio? Nel mese di Agosto ho innaffiato di rado ma in quantità. Da una settimana il prato sembra ammalato in alcune zone. Anticipo che:
1. Due cuccioli di barboncino continuano a scorazzare sempre in queste zone facendo anche la pipì.
2. Questa zona è sottoposta a forte calpestio.
3. Forse ho sbagliato dando potassio in granuli a fine Luglio anche se in dosi bassissime.
4. Abito in zona costiera della Calabria dove quest'anno la media mattutina è stata costantemente sopra i 36 e notturna sopra i 25 senza pausa.
5. Ho sempre rasato a 6 cm per tutta l'estate.
Ma quello che mi preoccupa sono delle macchie sulle foglie che prima non c'erano e del marciume che in altre zone non c'è perché il prato e bello turgido e pimpante.
Posso postare delle foto e mi date consigli? Ve ne sarei grato. Ho paura di perdere tutto dopo due anni di lavoro. Graxie
Il primo è leaf spot ma posta le foto del tuo steno..... Mi sembra strano che si verifichi su steno! Più probabile sarebbe ruggine.
Come stai irrigando adesso? Tieni conto che in queste settimane c'è un'umidità pazzesca e una scarsa insolazione.
la seconda sembra marcio con qualche snow mold.