• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie fogliari canna indica

Irene_1986

Aspirante Giardinauta
Sono stata via un mese e al rientro delle ferie ho trovato la mia canna indica molto sofferente, con i margini delle foglie (e non solo) tutti secchi. La pianta ha circa due mesi. Dopo l'acquisto l'avevo trapiantata in un vaso con terriccio universale e argilla espansa. Si trova su un balcone a Malta, quindi fa molto caldo, e il sole batte tutto il pomeriggio. Io la bagnavo ogni sera (e così hanno fatto le mie coinquiline in mia assenza). Cosa ho sbagliato e cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille per il vostro aiuto.

Irene
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Irene,
d'accordo che le piante all'esterno e in pieno sole richiedono frequenti bagnature però prima di dare altra acqua, è meglio accertarsi che il terriccio sia quasi asciutto. Potrebbe trattarsi di ristagno, specie se non è stato messo il drenaggio sul fondo del vaso.
Non vedendo la tua pianta né tantomeno il vaso, è più difficile fare delle ipotesi.
Se ti va, allega qualche foto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Irene.
Direi che la tua domanda assomiglia molto alla mia dell’anno scorso. :)

Thread 'Macchie su foglie Canna Indica'
https://forum.giardinaggio.it/threads/macchie-su-foglie-canna-indica.343023/

Appena arriva il caldo vero come quello delle ultime settimane le foglie vanno in sofferenza nonostante le bagni regolarmente. Io ti sconsiglio vivamente di lasciare asciugare il terriccio alla canna.
L’unico dubbio che mi viene riguardo la tua coltivazione è l’argilla espansa. Intendi che è mischiata al terriccio o messa come fondo di drenaggio? Comunque sappi che in entrambi i casi fa più male che bene.
 

Irene_1986

Aspirante Giardinauta
Ciao Irene,
d'accordo che le piante all'esterno e in pieno sole richiedono frequenti bagnature però prima di dare altra acqua, è meglio accertarsi che il terriccio sia quasi asciutto. Potrebbe trattarsi di ristagno, specie se non è stato messo il drenaggio sul fondo del vaso.
Non vedendo la tua pianta né tantomeno il vaso, è più difficile fare delle ipotesi.
Se ti va, allega qualche foto.
Ciao Ma.Vi, grazie per la risposta. Ecco in allegato alcune foto.

Ciao Irene,
d'accordo che le piante all'esterno e in pieno sole richiedono frequenti bagnature però prima di dare altra acqua, è meglio accertarsi che il terriccio sia quasi asciutto. Potrebbe trattarsi di ristagno, specie se non è stato messo il drenaggio sul fondo del vaso.
Non vedendo la tua pianta né tantomeno il vaso, è più difficile fare delle ipotesi.
Se ti va, allega qualche foto.
Ciao Ma.Vi, grazie per la risposta. Ecco in allegato le foto. Se non sbaglio, sul fondo del vaso avevo messo uno strato di argilla espansa.
 

Allegati

  • 20240725_073315.jpg
    20240725_073315.jpg
    80,2 KB · Visite: 5
  • 20240725_073332.jpg
    20240725_073332.jpg
    102 KB · Visite: 5

Irene_1986

Aspirante Giardinauta
Ciao Irene.
Direi che la tua domanda assomiglia molto alla mia dell’anno scorso. :)

Thread 'Macchie su foglie Canna Indica'
https://forum.giardinaggio.it/threads/macchie-su-foglie-canna-indica.343023/

Appena arriva il caldo vero come quello delle ultime settimane le foglie vanno in sofferenza nonostante le bagni regolarmente. Io ti sconsiglio vivamente di lasciare asciugare il terriccio alla canna.
L’unico dubbio che mi viene riguardo la tua coltivazione è l’argilla espansa. Intendi che è mischiata al terriccio o messa come fondo di drenaggio? Comunque sappi che in entrambi i casi fa più male che bene.
Ciao Luca, grazie per la risposta. In realtà avevo visto il tuo thread dell'anno scorso, ma dalle foto il tipo di macchie mi sembrava un po' diverso (le tue erano piccole chiazze diffuse), a me invece la parte "secca" interessa soprattutto il margine delle foglie. L'argilla espansa l'avevo sia mescolata alla terra, che messa come fondo di drenaggio, perché avevo letto che la canna ama un terreno ben drenato.
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao Ma.Vi, grazie per la risposta. Ecco in allegato le foto. Se non sbaglio, sul fondo del vaso avevo messo uno strato di argilla espansa.
Ciao Irene,
secondo me si tratta di uno stress idrico.
Può essere che sia stata bagnata in modo differente durante la tua assenza e con questo intendo che forse è stata data più o meno acqua. Se si bagna solo in superficie, le radici profonde non ricevono acqua a sufficienza mentre se si bagna abbondantemente facendo uscire un po' d'acqua dai fori di scolo, la pianta ne riceve in modo uniforme.
Il terriccio va mantenuto umido ma non deve essere fradicio. L'eccesso d'acqua, va eliminato dal sottovaso.
L'argilla espansa alla base dei vasi crea uno "zoccolo" che porta via spazio al terriccio. Inoltre, essendo sferica, insinuandosi nei fori di drenaggio può ostruirli.
 
Alto