• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie ferrose

nikiz

Aspirante Giardinauta
Salve, come posso togliere le macchie ferrose sul porfido causate dall impianto di irrigazione?

Delonix

Florello Senior
Potrebbe essere sufficiente dell'acido muriatico comprato al supermercato, o se la ruggine è molta, acquistato più concentrato in ferramenta (33%). Se hai un liquido disgorgante delle tubature potrebbe essere la soluzione più azzeccata senza spese ulteriori. Per quello che riguarda il rischio di rovinare il porfido è piuttosto basso, perchè essendo una roccia formata essenzialmente da quarzo e altri minerali insolubili in acidi (tranne il fluoridrico) rischi poco.

Olmo60

Guru Master Florello
azz....Delo sei un portento! :su::) non posso non approfittare....quindi anche la quarzite (quarzite di Barge) può essere smacchiata con un semplice disgorgante o acido muriatico? :bacio: (ho macchie nere di muffa in un angolo del marciapiede...)

Delonix

Florello Senior
azz....Delo sei un portento! :su::) non posso non approfittare....quindi anche la quarzite (quarzite di Barge) può essere smacchiata con un semplice disgorgante o acido muriatico? :bacio: (ho macchie nere di muffa in un angolo del marciapiede...)
Per la muffa è più facile ancora: candeggina. Se rimane qualcosa dopo aver strofinato si sciacqua bene e si può provare con un acido, il muriatico va benissimo.
ATTENZIONE: NON MISCHIARE MAI CANDEGGINA E ACIDI viene prodotto Cloro gassoso che è un Veleno per le vie respiratorie.

Alto