• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie di colori con i bulbi

gloria1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di qua e ho bisogno di un consiglio di voi esperti di giardinaggio: ho un pezzo di giardino che vorrei destinare ai bulbi. Ho comprato dei bulbi di narcisi, tulipani, crochi, giacinti e anemoni tutti divisi per colore. La mia idea era di fare dei triangoli di colore (rosso, blu, bianco, etc). Tra le "macchie di colore" vorrei mettere una bordura di divisione non molto ampia (diciamo circa 20 centimetri) che delimiti i colori dei bulbi. La mia domanda è: che pianta usare? Ovviamente vorrei una pianta non troppo alta, tappezzante, perenne, sempreverde e di un colore abbastanza neutro perchè non deve interferire troppo con le mie "macchie di colore". Cosa mi consigliate? Esiste qualcosa del genere?
In più in mezzo (cioè dove ho piantato i bulbi) cosa posso mettere? Non mi dite l'erba perchè cresce e io non posso tagliarla. La gisofila potrebbe stare bene?

Grazie a tutti
 

gloria1985

Aspirante Giardinauta
erba pignola e bulbi

Se metto l'erba pignola i bulbi, quando è stagione, riescono a spuntare da sotto? L'erica? o il Ginepro strisciante?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per separare le porzioni destinate ai bulbi potresti utilizzare l'Ophiopogon e come tappezzante tra i bulbi è un classico seminare i Myosotis.
 

gloria1985

Aspirante Giardinauta
bella idea ma...

non mi fraintendere, adoro l'azzurro, è il mio colore preferito e se fosse per me userei solo quel colore, ma... non tenderebbe a mettere in secondo piano i bulbi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il fiorellino dei Myosotis è piccolo e questa piantina, sia la parte verde che quella azzurra, non interferisce minimamente con le bulbose più alte.
Cerca sul web Immagini e potrai renderti conto dell'effetto.
 

iridella

Giardinauta
concordo con lisyy per l'ophiopogon per separare le varie macchie di bulbi, si estende con calma mentre l'erba pignola, immagino sia il sedum spurium, è più invadente e rende meno l'idea della divisione. anzichè mettere altre erbe in mezzo ai bulbi, io li pianterei fitti fitti, così, appena spuntano ricoprono interamente il terreno.
 
Alto