• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie di calcio.

mario 46

Aspirante Giardinauta
Spruzzo ogni tanto acqua sulle foglie di orchidee e rimangono striature di calcio. Si possono togliere, o devo usare solamente acqua distillata?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per spruzzare usi acqua distillata è meglio...
io ogni tanto pulisco le foglie della phal con acqua e una parte se ne va
 

biro46

Maestro Giardinauta
per togliere le striature usa acqua e limone, toglie le macchie e non crea problemi. Se nebulizzi le foglie (in inverno è meglio non farlo) usa acqua demineralizzata come dice @Spulky o acqua piovana
 

biro46

Maestro Giardinauta
Il rischio del latte e della birra è che se restano dei residui, cosa molto probabile, fermentando possano generare delle formazioni di funghi che ne sono molto ghiotti con il limone invece non avviene ed inoltre elimina bene le macchie di calcare
 

anotherearthpink

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma può accadere che queste macchioline di calcio vi siano anche sulle radici? O meglio a me sembra calcio ma non vorrei sia una malattia o parassita!
 

Allegati

  • C8BA049F-F8DE-43C7-A3F3-E7B886745C44.jpeg
    C8BA049F-F8DE-43C7-A3F3-E7B886745C44.jpeg
    704 KB · Visite: 4

algenor

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi star tranquillo. Le macchioline bianche sono segno di salite. I resto mi pare normale amministrazione
 

biro46

Maestro Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma può accadere che queste macchioline di calcio vi siano anche sulle radici? O meglio a me sembra calcio ma non vorrei sia una malattia o parassita!
i puntini/liniette bianchi sulle radici sono i pneumatofori (o pneumatodi), servono per fare gli scambi gassosi tra radici ed esterno e diventano ben evidenti su radici grosse come quelle delle phalaenopsis o delle vanda quando sono umide/bagnate e sono ovviamente utili alla pianta, il resto non mi sembra siano problemi particolari
 
Alto