• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie di calcare! che fastidio! che orrore!

jujji

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) è da un pò che nebulizzano il mio ficus ginseng mi si otturano i pori con il calcare che si posa su di essa :confuso: questa cosa non và proprio bene perchè non respirano mi ci sono messa anche più volte vicino a pulirla con una della pezza ci sono stata anche delle ore :martello: mi sono scervellata a cercare altri modi ho usato anche l' acqua che si usa per i ferri da stiro ma niente :muro: stò uscendo pazza aiutatemi :confused: aspetto vostre risposte :hands13: a prestissimo p.s così facendo però il bonsai stà crescendo tanto e ci sono tante foglie nuove :hands13: ciao ciao :Saluto:

GORLA

Florello Senior
jujji mettici una foto ,da come dici e un disastro,io a differenza di altri nebulizzo con acqua di rubinetto ma non ho per fortuna il tuo problema. la fai decantare ,voglio dire riempi e lo lasci fino al giorno dopo ,comunque come di hanno detto puoi fare cosi un sottovaso con della sabbia grossa e la tieni unida .cosi fai un po di microclima intorno alla pianta , vedo che sei di campo basso mia mamma era nata a san martino in pensilis ,e io sono cresciuta a larino ,salutami le colline ,ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Il calcare lo puoi rimuovere, ma devi evitare di frizionare troppo la superficie sfregando.
Io ho usato uno straccetto di cotone che avevo imbevuto in acqua e latte al 50%.

Non so quanto il latte aiuti, ma essendo una emulsione è un buon lubrificante e riduce l'attrito.
Qualcuno dice che poi i residui di latte danno fastidio, e che per toglierli si devono lavare le foglie, ricominciando da capo. Ma io penso che se dopo avere usato latte e acqua per togliere il calcare, si nebulizzano le foglie per l'ultima volta, si può poi con lo stesso cotone asciugare foglia per foglia, levando con l'acqua anche gli eventuali residui di latte ed eliminando nuove formazioni di calcare.

Devi avere pazienza e metterti comoda.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo: non nebulizzare più.
l'acqua veine assorbita dalle radici, non dalle foglie.

jujji

Aspirante Giardinauta
P1000151.JPG non sò se si vede la foto e comunque sembra che nebulizzando stia crescendo bene

Alto