• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie dendrobium

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Sono appena ritornato dalle vacanze, le mie piccole orchi stanno benone tranne una un dendrobium phal che presenta delle macchie argentee sulla pagina inferiore delle foglie. ci sono dei minuscoli puntini neri attaccati sempre sulla pagina inferiore e tutto intorno delle macchie argentee.
cosa saranno acari? solo che non si muvono sono saldamente attaccati.

posto la foto anche se non risco a fqare un particolare

dend_vac.jpg


Grazie per l'aiuto
Roberto
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi dispiace, ma non saprei dire. però qualcosa che non va c'è sicuramente. dai subito un antiparassitario a largo spettro. poi asciuga l'eventuale accumulo di antiparassitario che dovessse ristagnare nell'ascella delle foglie.
 

lobelia

Florello Senior
Sì, la pianta sarebbe a rischio perché punzecchierebbero le foglie fino ad impedire il normale metabolismo e trasmettendo batteri o virus.
Puoi provare con sapone di marsiglia, prima di andare su prodotti più aggressivi, a volte è sufficiente.
Il problema è che le foglie danneggiate restano così. Le bestioline sono poco visibili ad occhio nudo, si tratta per lo più di larve e neanidi, in quanto gli adulti, dopo la deposizione delle uova si allontanano.
Puoi anche usare un sistemico, come il confidor (già provato da molti di noi sulle orchidee), diluendolo in acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida e spruzzando le foglie sopra e sotto. Puoi usare quello che resta per irrorare l'apparato radicale. Attenzione a diluire nelle giuste proporzioni, per non bruciare le radici.
Qualche notizia puoi lewggerla qui:
http://www.ilpolliceverde.it/web 2/gerani7.htm
L'argentatura a puntolini è tipica di questo parassita.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie lobelia :flower:
Comincio ad attuare le tue indicazioni, col sapone di marsiglia, ma domani compro anche il confidor, non posso assolutamente perdere questa orchidea :cry:
 
Alto