• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea infestata

micib

Aspirante Giardinauta
Ho notato delle strane macchie sulle foglie della mia azalea (le foglie sembrano depigmentate) ed ho scoperto che sono causate da insetti posizionati sulla pagina inferiore, sono come delle farfalline che lasciano dei puntini neri. Cosa posso usare? un normale insetticida a base di piretro può andare bene? Attendo notizie....
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
prova. la mia è tutta piena di puntini biancastri che hanno reso la foglia simil gialla.....credo sia il ragnetto rosso anche perchè è costantemente piena di ragnatele, malgrado le tolga tutti i giorni. se il piretro non funziona compra un acaricida
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' probabile che sia la tingide; i puntini neri nel qual caso sono gli escrementi (in second'ordine le ovature).
Cerca su google Stephanitis rhododendri e Stephanitis pyriodes (azalea lace bug) e confronta. Contro questo insetti è molto indicato il Rufast.
 
Alto