• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie brune su foglie orthoglossum

Lullaby82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una novella del forum e chiedo scusa a tutti se inavvertitamente infrango qualche regola...
Innanzi tutto, non sono sicura che si tratti effettivamente di orthoglossum, ma confrontando la mia orchidea con le foto in giro sono giunta a questa conclusione. Ora purtroppo è sfiorita, ma per intenderci fa fiori gialli, con zone centrali rosse, a 5 petali molto distanziati tra loro e quasi frastagliati.
Ora il problema sono delle macchie brunastre che ho notato sulle foglie più grandi, mentre le più piccine hanno le basi che virano al giallo. Se capisco come mettere la foto, la allego, così da darvi un'idea. Ma sapete dirmi che cosa può essere?
Come posizionamento, l'orchidea è collocata in sala, stanza luminosa dalla luce soffusa dal primo pomeriggio in poi (esposta a sud ovest). La annaffio solo quando sono sicura che il terreno sia asciutto e quando lo faccio le dò acqua a temperatura ambiente e la lascio poi sgrondare l'acqua in eccesso. A volte, visto che ricolloco l'orchidea nel suo vaso solo molto dopo averla annaffiata, spruzzo sull'argilla espansa che uso per rialzarla un po' dell'acqua.
Credo di avervi detto tutto, se serve qualche altra informazione son qui.
Grazie mille a chi semplicemente legge e a chi legge e condivide informazioni.
Buona serata

EDIT: una domanda aggiuntiva: ora che e' sfiorita, devo potarla?E a che altezza?Guardando in giro ho letto sotto al 3 nodo...ma scusate la domanda proprio banale, ma contando dall'alto o dal basso?
20131114_191018.jpg

Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao, avresti delle foto anche della pianta intera? questa non è molto chiara anche per l'identificazione della pianta.
Per potare cosa intendi, lo stelo florale o le canne?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non esiste il genere orthoglossum. Potrebbe essere un Odontoglossum?
Se per potare (?? una orchidea ??) intendi tagliare lo stelo, certo che lo puoi tagliare, ma non è necessario, tanto si seccherà da solo.
I nodi si contano dal basso.

Posta qualche foto della pianta intera se puoi, per capire meglio di quale genere di orchidea stiamo parlando.

Le macchie potrebbero essere causate da un batterio o un fungo, insomma una cosa seria.

Ciao

Carlo

Lullaby82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a entrambi e grazie per le vostre risposte.
Ecco le foto dell'orchidea, o di cio' che rimane, avendo tagliato lo stelo (effettivamente potato non e' un verbo che le si addice).
Ditemi voi, a me sembra messa male...ho notato anche un o' di muschio sul bark, colpa dell'umidita'?
Per la specie non saprei Carlo, se dici che non esiste mi fido...e chissa' cosa sara'...
Grazie ancora
Ciao e buona giornata
Lori

Allegati

• 20131121_211126.jpg
    20131121_211126.jpg
    87,2 KB · Visite: 63
  • 20131121_211143.jpg
    20131121_211143.jpg
    87,7 KB · Visite: 128
  • 20131121_211201.jpg
    20131121_211201.jpg
    95,8 KB · Visite: 84
Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
a me sembrano bruciature dovute a troppo sole e mi sembra anche che l'orchidea sia assetata(mia opinione e impressione) Ogni quanto la annaffi e dove la tieni?
per la specie intendevi dire onthoglossum? potrebbe essere ma non ne sono certa..sentiamo i piu' esperti

Lullaby82

Aspirante Giardinauta
Ciao Calzamatta, la pianta e' collocata in sala, la stanza e' molto luminosa, ma la luce e' filtrata dalla tenda e da un filodendro di fianco a lei, e soprattutto l'orchidea non e' attaccata alla finestra, ma e' distante piu' o meno un metro. Le annaffiature...non proprio una a settimana, un po' piu' lunghe, quando vedo che il bark e' asciutto (cosi' mi avevano consigliato di fare).
Per la specie credo abbia ragione Carlo, potrebbe essere una Odontoglossum, le foto corrispondono.
Ciao

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in quanto alle macchie sulle foglie potrebbe avere ragione calzamatta. Controlla però le dimensioni delle macchie: se col tempo si estendono è una malattia. Segna con un pennarello il bordo di qualche macchia per aiutarti.

Ciao

Carlo

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in quanto alle macchie sulle foglie potrebbe avere ragione calzamatta. Controlla però le dimensioni delle macchie: se col tempo si estendono è una malattia. Segna con un pennarello il bordo di qualche macchia per aiutarti.

Ciao

Carlo

in effeti adesso che mi ci fai pensare una cosa simile mi era capitata con una phal . L'avevo portata a vedere ad un vivaista (ma sappiamo che lascia il tempo che trova) e mi aveva detto che non si poteva far nulla e che era un virus. Dopo un annetto l'ho persa. Spero che questo caso sia diverso. Comunque l'estensione della macchia è andata molto lenta

Lullaby82

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, ciao Calzamatta
eh le macchie...mi pare che dalla prima volta che le ho viste si siano estese...ora prendo come riferimento l'unica foglia che non le ha e vediamo...mannaggia pero', con le orchidee non ci so proprio fare...e' la terza con cui ci provo, ma nulla...ora mi viene un dubio: si puo' imparare ad avere un'orchidea e non farla schiattare, poveretta?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
beh la pianta non è persa. Devi tagliare via le macchie con un margine di 2 cm (oppure tagliare via la foglia se rimarrebbe solo qualche pezzetto). Prima lo fai e meglio è anche perché queste malattie si trasmettono facilmente alle altre foglie.

Ciao

Carlo

Lullaby82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...aggiornamenti: dopo aver tagliato le foglie macchiate, e rifilato una foglia che ne aveva una piccola sul bordo destro, e in seguito alla caduta di ben due foglie per urto, la piantina e' misera misera ridotta a 3/4 di una sola foglia...che ora comincia a scurirsi sul bordo sul quale ero intervenuta...sciob. Comunque, non sembra del tutto moribonda, vedremo come reagisce. L'altro giorno pero' ho scoperto che la pianta ha un inquilino, tra le radici e il bark ho avvistato una sorta di lombrico scuro capace di arrotolarsi su se stesso...chissa' come ci e' arrivato...Ciao e grazie per il supporto!

Ultima modifica:

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao! spero proprio che la tua piantina si riprenda.....io ne ho perse semplicemente mettendole al sole per qualche ora o facendo un trasloco d'inverno....
comunque quello che conta e' l'esperienza che si fa e che ti permette di non fare piu' certi errori di coltivazione.poi un buon libro,un buon forum e visite a mostre di orchidee fanno il resto! alle mostre io rompo le scatole agli esperti con domande mirate......buona fortuna!!

Alto