• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ammorbidite

A

Andrea Nick

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Non ho mai coltivato orchidee e quest'anno per la prima volta ho provato con una a fiori rosa che si tengono su uno stelo. Non chiedetemi il nome perche' proprio non me lo ricordo. Ora e' quasi sfiorita del tutto ma le foglie che prima erano abbastanza rigide ora si sono afflosciate e diventate molto morbide.
La sto bagnando molto poco e quasi esclusivamente con acqua distillata e concime per orchidee.
Sapete dirmi se il fatto che si sta ammosciando e' brutto segno??
grazie
a tutti
Andrea
 
G

gin

Guest
Benvenuto fra noi Nick!
Non scoraggiarti e ricorda sempre che dagli errori si impara molto!
Tu dici che le foglie si sono afflosciate e ammorbidite, ma si sono anche ingiallite? Potrebbe dipendere da eccessiva annaffiatura, ma sicome tu dici che bagni con parsimonia, allora potrebbe dipendere forse dal fatto che usi acqua non a temperatura ambiente (?) oppure dal fatto che dove hai l'orchidea c'é una ecessiva umidità ambientale. Io so che le orchidee vanno fertilizzate poco, per le mie uso il fertilizzante circa 1 volta al mese. Mi sembra che nel tuo post menzioni l'acqua distillata, é così? Se intendi quella che si usa per il fero da stiro, credo che non sia proprio l'ideale, dovrebbe andare bene un'acqua qualunque riposata oppure un'acqua minerale. Non so che altro dirti, spero di averti dato una mano (o almeno un dito!) e soprattutto spero che altri più esperti ti rispondano presto. Ciao
Gianna
 
G

Giulio

Guest
Guarda se le radici stanno bene (dure e cicciotte). Se si prova ad aumentare un po' le annaffiature. Se no ... è un problema.
L'acqua demineralizzata non è il massimo, ma comunque molto meglio di quella della conduttura
ciao
Giulio
 
A

Andrea Nick

Guest
Grazie per i consigli.
L'acuqa che uso in effetti e' quella per i ferri da stiro e il concime non lo uso proprio sempre. Inoltre le foglie non si sono ingiallite ma solo afflosciate.
Mi dite che forse l'ambiente e' troppo umido, ma no credo perche' ho sempre un'umidita' intorno al 40-50% e tengo una piccolo contenitore pieno di acqua vicino alla pianta in modo da non far scendere troppo l'umidita'. Ma le orchidee non vivono in ambienti molto umidi???
Grazie a tutti
Andrea
 
G

Giulio

Guest
boh, forse intendeva 'poca umidità'.
E ... si, *quelle* orchidee vivono in ambienti molto umidi ma anche *molto* ventilati, molto più delle nostre case ad esempio, ed in natura le radici non sono in vasi di plastica ma all'aria aperta. 40/50% effettivamente non è molta ma non credo dipenda da quello.
In che condizioni sono le radici?
Giulio
 
A

Andrea Nick

Guest
Le radici mi sembrano in buono stato, cioe' almeno sono della stessa froma e consistenza di quando l'ho comprata. In effetti credo che alla fine sia troppa acqua, mi e' capitao piu' di uan volta di lasciare il sottovaso con l'acqua dentro e questo credo non le abbia fatto bene.

Andrea
 
G

gin

Guest
Scusa Nick, in effetti intendevo proprio troppa umidità dovuta a scarsa ventilazione. Se le radici stanno bene non preoccuparti, anche la tua piantina sta bene! Se ti va, guardati un po questo sito: http://digilander.libero.it/leorchidee/home.htm
te lo segnalo, non per essere invadente o per darmi arie da "maestrina", ma perché a me é stato di grande (grandissimo) aiuto e mi fa vivere più serenamente il rapporto con le mie adorate phaleonuccie!
Un saluto a te e al "grande Giulio"
Gianna
 
A

Andrea Nick

Guest
Ho visitato il sito e credo che la mia orchidea sia una Phalaenopsis.
un saluto a tutti.
andrea
 
G

Giulio

Guest
Ok, ti linko un po' di pagine che forse possono darti una mano.
per cominciare: http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/1f.htm
Le 'domande frequenti': http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/1g.htm

Poi, se ne hai voglia, ma sono 'indicazioni di massima' da prendere con le pinze .. http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/1a.htm
e precisamente le parti 'temperatura', 'luce' , 'annaffiature' e 'concimazioni'.
Per qualsiasi dubbio o richiesta ... sono qua che leggo (ferie e vacanze escluse ;)

Per i 'piedi a mollo' che ha avuto la tua pianta, può darsi che abbiano causato qualche problema alle radici. E' uno degli errori classici, che a lungo andare porta le orchidee a morte sicura (phragmipedium esclusi, ma questi si trovano solo nei vivai only-for-fans).
Quanti giorni impiega il vaso ad asciugarsi anche in profondità? Di questi tempi, con le piante in crescita come dovrebbero, dovrebbe asciugarsi in non più di due massimo tre giorni, meglio se meno. Se impiega più tempo vuol dire che il composto è troppo compatto e/o le radici sono morte.
ciao
Giulio
p.s.
Gianna, grazie per il 'grande', ma in realtà sono piuttosto mingherlino ... ;)
 
Alto