Ciao Carla!
Il tuo evonimo è attaccato da un insetto, la Diaspis pentagona, e dall'oidio (mal bianco). Sono due cose diverse, ma tutt'e due tipiche dell'evonimo. Quindi hai bisogno di due trattamenti, uno a base di olio bianco additivato con esteri fosforici (per esempio dimetoato), per l'insetto, da dare dappertutto, foglie e tronco, e l'altro, dopo 10 giorni, per l'oidio (un antioidio qualunque, da quello della Gesal, che si chiamo appunto 'Antioidio', al Topas, al Sistane, a qualunque altra cosa della Bayer, che ha moltissimi prodotti antioidio, basta che siano sistemici (controlla in etichetta), così sei sicura che dopo sei ore dal trattamento, non viene dilavato da una successiva pioggia.
Ti consiglio di fare i due trattamenti separati perché alcuni anticrittogamici non accettano di essere miscelati con gli oli (anche questo è scritto in etichetta).
Per l'evonimo non hai bisogno di prendere oli bianchi leggeri, non è una pianta delicata, quello noto della Bayer, Oliocin, va benissimo.
Non ho letto tutti gl'interventi, e mi scuso, ma ti racconto quello che ho fatto io quando ho avuto lo stesso tuo problema con i miei evonimi.
Ciao, Mariangela