• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kerria e basilico: parassiti?

  • Creatore Discussione smallcristina
  • Data di inizio
S

smallcristina

Guest
Le foglie della forsizia presentano una serie di piccolissime macchie bianche: l'effetto è che le foglie si "schiariscano". La stessa cosa si presenta sulle foglie del basilico. Preciso che è un effetto visibile solo sulla pagina superiore, mentre quelle inferiore appare sana. Potete aiutarmi? Ed eventualmente, se si tratta di parassiti, posso trovare un rimedio naturale, visto che il basilico finisce nelle mie insalate? Grazie a tutti.
 

alex

Giardinauta Senior
Caio cara Cri, come l'hai descritto sembrerebbe ragnetto rosso, i puntini decolorati biacastri dovrebbero essere le punture dell'acaro, sulla forsizia puoi usare un buon acaricida ma sul basilico è un problema, perchè di rimedi naturali contro il ragnetto non ne conosco!
Un bacione, ciao!
 
S

smallcristina

Guest
grazie alex! allora: acaricida per la forsizia e basilico del supermercato per le insalate..
non pensavo fosse il ragnetto rosso, è lo stesso che fa imbiancare e appassire anche altre piantine anche piccola, come le marcherite secondo te? Perchè è una cosa che ho visto su varie piantine.
 
Alto