• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche sull'agapanto

Zantedè

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.

Mia madre ha diverse piante di agapanto in vaso, sul balcone a Napoli che è rivolto a sud.
Queste piante hanno sempre fatto bei fiori, ma questa estate non hanno fiorito e adesso presentano su quasi tutte le foglie delle macchie bianche, come se fossero secche.
Mi sembra che la macchia non inizi sulla punta, ma nel mezzo della foglia, e che poi si estenda verso la punta.

La stessa situazione si ripete su tutti i vasi (4). I vasi sono diversi tra di loro, ce n'è uno con le radici che fuoriescono, uno dove invece le piante sono piu' larghe, uno esposto piu' alla pioggia. Cosa puo' essere? :confused:

Mi aiutate a salvare queste piante, che mia madre ha da almeno trent'anni?
Grazie
:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ciao zantedè, benvenuto/a.
dalla descrizione che fai sembrerebbero bruciature di sole sulle foglie. oppure hai controllato che non sia cocciniglia, o che le piante abbiano parassiti di qualche genere? se potessi mettere una foto, potremmo renderci conto meglio.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se sono pulverulente, può essere oidio, altrimenti potrebbero aver subito un attacco di Lygus che provocano macchie bianche, poi le foglie seccano e cadono. Una foto aiuterebbe.
 

Zantedè

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie per i messaggi.
Provero' a fare delle foto, ma abito lontano da dove sono le piante e non so quando ce la faro'.
Non mi sembra che ci siano parassiti, almeno non sulle foglie e non facilmente visibili. Potrebbero effettivamente essere bruciature da sole, ma avevo scartato l'ipotesi perche' le piante sono bene o male nella stessa posizione da anni e solo ora hanno manifestato questa cosa...
ciao
 
Alto