• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche sul basilico e foglie secche sul ciliegio nano

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Salve, è da un po' di tempo che ho notato sulle mie piantine di basilico queste macchioline bianche, ma nessuno mi sa dire precisamente di che si tratti :( sono abbastanza diffuse su tutte le foglie...spero che le foto si vedano bene...
DSCN3069.jpg DSCN3062.jpg DSCN3064.jpg
Poi sul mio ciliegio nano, che annaffio con regolarità e ho anche concimato, stamattina ho notato delle foglie secche, come se nessuno avesse mai annaffiato la pianta, ma non è così :cry:
DSCN3068.jpg DSCN3067.jpg ho anche altre tre piante nane, pesco, mandorlo e melo che non mi hanno mai dato particolari problemi...Come posso risolvere questi problemi secondo voi?
Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo basilico sembra attaccato da acari, non si vedono benissimo in foto, dovresti controllare tu se all interno delle foglie vedi i puntini rosso bruno che si muovono, con una lente ti sarà facilitato il compito.
Il ciliegio devi vedere se sono seccati i rami grattando la superficie, in caso negativo taglia tutto fino alla porzione verde e usa dei prodotti rameici.
 

lunachiara

Giardinauta
Il danno del basilico sembra proprio provocato dagli antipatici ragnetti rossi che danno un marea di problemi anche a me :burningma
Le tue piante nane invece mi pare abbiano le foglie bruciate, potrebbe essere stato lo stesso concime, comunque sia quando la pianta non sta bene, se non si è sicuri che la causa è una carenza di elementi, si dovrebbe evitare il concime.
Per il ragnetto rosso (controlla come ti ha detto Brandegeei) so che è buono Acar Combi della Compo (me lo dovrò procurare anche io, ne ho uno della Bayer ma non funziona)
 
Ultima modifica:

Alpen

Aspirante Giardinauta
Il danno del basilico sembra proprio provocato dagli antipatici ragnetti rossi che danno un marea di problemi anche a me :burningma
Le tue piante nane invece mi pare abbiano le foglie bruciate, potrebbe essere stato lo stesso concime, comunque sia quando la pianta non sta bene, se non si è sicuri che la causa è una carenza di elementi, si dovrebbe evitare il concime.
Per il ragnetto rosso (controlla come ti ha detto Brandegeei) so che è buono Acar Combi della Compo (me lo dovrò procurare anche io, ne ho uno della Bayer ma non funziona)
Ma dico come vi viene in mente! E' pura follia, consigliare un antiacari chimico della Bayer per una pianta da cucina come il basilico!? E' proprio vero che l'italiano ama avvelenarsi!
Casomai metteteci l'insetticida per topi, che ne dite?
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ma dico come vi viene in mente! E' pura follia, consigliare un antiacari chimico della Bayer per una pianta da cucina come il basilico!? E' proprio vero che l'italiano ama avvelenarsi!
Casomai metteteci l'insetticida per topi, che ne dite?

perchè pensi che a quello che acquisti, non abbiano somministrato nulla??
comunque concordo, meglio che butti la pianta e ne acquisti un'altra.
 

Zulioo

Aspirante Giardinauta
Siccome ho visto questa estate la discussione e siccome solo oggi ho trovato i responsabili del mio intero terrazzo che ne è stato invaso(distruggendomi insalata,basilico e delle specie di petunie) mi è sembrato doveroso iscrivermi e far presente questo fantastico, piccolo, ma micidiale afide.Il suo nome è Myzus Persicae sembra come un mini-moscerino e lo visto quasi sempre in coppia, oltre alla melata che manda in necrosi le foglie e portatrice di numerosi virus (che ho dovuto buttare tutto dalla disperazione).
P.S. se vi cercate Myzus Persicae troverete la foto e capirete se c'è di mezzo, dai sintomi di quelle povere foglie.
 
Alto