• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche su sansevieria

Madre Natura

Giardinauta
ciao a tutti! vi mando la foto della mia sansevieria, dopo aver effettuato il rinvaso sono spuntate queste macchie bianche...di cosa si tratta?
 

Allegati

  • P1080140..jpg
    P1080140..jpg
    36 KB · Visite: 261
  • P1080141..jpg
    P1080141..jpg
    53 KB · Visite: 757

Madre Natura

Giardinauta
prima era esposta al sole....dopo aver visto le macchie...l'ho spostata all'ombra sperando in qualche miglioramento...
non credo sia quella la causa...l'ho appena moltiplicata per divisione e rinvasata...
 

bianca53

Giardinauta Senior
Mi dispiace non poterti aiutare, so che è una pianta che deve stare all'ombra e poca acqua....potrebbe essere una scottature tipo sbiadimento, mi pare di ricordare che le succede così se prende sole..o è una cosa che passando il dito va via?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Razionalmente parlando, essendo il verde indice di linfa, guardando il bianco mi verrebbe da pensare che non ne sta producendo, quindi metterla all' ombra mi parrebbe un controsenso.... ma neanche io conosco la pianta in questione (anche se mi sono ripromessa di prenderla, un giorno: è troppo BELLA!)... Magari, aspettiamo che passi qualche conoscitore più TECNICO!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sono ustioni causate dall'improvvisa esposizione al sole dopo essere stata a lungo in posizione ombrosa, magari in interno. Tienila tranquillamente all'ombra; la parte bianca è bruciata e non tornerà verde, in ogni caso la pianta non è in pericolo di vita! :)
 

reginaldo

Florello Senior
la Sansevieria ama l'ombra, e cambiare vaso non credo che sia il massimo, ama vasi piccoli e terriccio abbastanza grasso con molti inerti.
La tua trifasciata, se tagliata ( potresti usare le figlie colpite dal sole) e poi fatta taleare crea foglie verdi in quanto la trifasciata è un cultivar (pianta creata da mani umane)
Dai una occhiata qui http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/sansevieria/ ed anche qui http://www.flickr.com/photos/10449510@N05/sets/72157601288304983/?page=2
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
la Sansevieria ama l'ombra, e cambiare vaso non credo che sia il massimo, ama vasi piccoli e terriccio abbastanza grasso con molti inerti.
La tua trifasciata, se tagliata ( potresti usare le figlie colpite dal sole) e poi fatta taleare crea foglie verdi in quanto la trifasciata è un cultivar (pianta creata da mani umane)
Dai una occhiata qui http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/sansevieria/ ed anche qui http://www.flickr.com/photos/10449510@N05/sets/72157601288304983/?page=2
Ciao
Reginaldo

Si confermo sono proprio scottature...lasciala all'ombra la sanseveria non ama il sole.....

Ciao, sono ustioni causate dall'improvvisa esposizione al sole dopo essere stata a lungo in posizione ombrosa, magari in interno. Tienila tranquillamente all'ombra; la parte bianca è bruciata e non tornerà verde, in ogni caso la pianta non è in pericolo di vita! :)


ehi ragazzi! :lol: ora ho sistemato la mia sansevieria in un angolino riparato dal sole...speriamo che migliori! :D
 

Madre Natura

Giardinauta
ehi ragazzi!
eccomi...non credo che la mia sansevieria stia migliorando...anzi,è peggiorata... alcune foglie hanno segni di marciume.....ho paura di perdere tutta la pianta! è abbastanza grande...come posso evitarlo? non c'è niente da fare a parte, tagliare le foglie e farle radicare??? vorrei salvare la mia pianta...help me!
 

Madre Natura

Giardinauta
Ciao, sono ustioni causate dall'improvvisa esposizione al sole dopo essere stata a lungo in posizione ombrosa, magari in interno. Tienila tranquillamente all'ombra; la parte bianca è bruciata e non tornerà verde, in ogni caso la pianta non è in pericolo di vita! :)

avevi ragione!
adesso si sono riprese, fanno foglie nuove. ma per le foglie bruciate non c'è niente da fare...
comunque la prossima volta starò piu attenta alle scottature!
grazie mille! :love_4:
 
Alto