• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche basilico

Debo123

Aspirante Giardinauta
Ho trovato queste macchie bianche sul basilico. Cosa può essere? Come devo intervenire e secondo voi sono commestibili ancora?
 

Allegati

  • 20190612_133004.jpg
    20190612_133004.jpg
    825,9 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembrano punture di Tripidi. Purtroppo ci si limita a osservare la pagina superiore delle foglie mentre spesso è quella inferiore la più rivelatrice.
Prova ad osservarla ci potresti trovare dei piccolissimi insetti di aspetto simile (non uguale, ce ne sono di diversi) a questi:
macro-view-soybean-thrips-neohydatothrips-260nw-603240101.jpg


tripide_della_vite-300x156.jpg
Tripide della Vite

Frankliniella occidentalis (Tripide occidentale delle serre o tripide occidentale dei fiori . Questo è molto dannoso su colture orticole, frutticole e floricole in grado di arrecare sia danni diretti (punture su foglie e fiori) sia danni indiretti (trasmissione di virosi).
western-flower-bug-californian-thrips-6.jpg
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
purtroppo sono le classiche morsicature di questo tipo di insetti, magari non li vedi ma guarda più di una foglia.
 

Debo123

Aspirante Giardinauta
Proverò a guardare meglio, in questi casi ce qualcosa di naturale per farli andare via in modo da poter poi consumare le foglie non rovinate?
 
Alto