• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Arancioni Astrophytum

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi e' stato regalato questo cactus.

Purtroppo presenta queste strane macchie, secondo me riconducibili a qualche tipo di fungo. Chi l ha acquistato mi ha detto di non averci fatto caso, pensando potesse quasi essere una particolarita' della pianta.

Qualcuno potrebbe confermare?

Grazie mille

Screenshot 2021-07-14 142021.png Screenshot 2021-07-14 142044.png 1626265595786.png

Allegati

• Screenshot 2021-07-14 142555.png
    Screenshot 2021-07-14 142555.png
    335 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito quelle macchie sono piccoli accenni di marciume o attacco fungino.
Bagna la pianta con un antifungino sistemico e non dovresti aver più problemi (anche se le macchie esteticamente rimarranno).

Ti consiglio di farlo abbastanza in fretta in quanto queste piante, se vengono colpite da marciume, deperiscono in fretta.

Sotto ai sassolini bianchi che terriccio c'è? E' drenante? Il vaso ha i fori di scolo?

Ste

Davi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Grazie per la risposta. Allora si il vaso hai i fori, in piu' il terriccio e' super drenante. Ha una grossa percentuale di inerti. L ho rinvasato appena l ho ricevuto: il terreno in cui si trovava era molto secco, non c era ristagno.

Recupero subito un sistemico grazie.

Alto