• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie ad anello?

emytwins

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
ho una pianta (che non so bene cosa sia in realtà.. approfitto per chiedere a voi anche questo ) che presenta delle macchie a cerchio sulle foglie.. Idem quella che penso sia sua sorella o comunque sua simile.
Mi potete aiutare a capire cos e ed in caso dirmi cosa posso fare? Grazie

Allegati

• 38754C7E-2469-4B97-964F-BF1BCF60E904.jpeg
    38754C7E-2469-4B97-964F-BF1BCF60E904.jpeg
    311,1 KB · Visite: 14

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Senza sapere di che pianta si tratta è difficile sbilanciarsi in presenza di sintomi che, se visti limitatamente alla foglia in alto, potrebbero indurre a dubbi sul tipo di patogeno, mentre le anulazioni della foglia in basso fanno pensare in prima ipotesi a una manifestazione virale.
Ammesso che sia una agavacea, si trova segnalato un ringspot virus,
img
ma per approfondire è necessario conoscere con sicurezza la pianta ospite.

Datura rosa

Guru Master Florello
Inizialmente avevo pensato si trattasse di Furcraea ma si tratta di un'Agave. Da questo, però, a poter dire quale ce ne corre (anche perché non si vedono le punte delle foglie): Agave x nigra?..."Sharkskin Shoes" (Agave ferdinand-regis x Agave scabra)?.......
Chi lo sa lo dica!!!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per quel pochissimo che so potrebbe essere l’occhio del pavone? O qualcosa di simile dato che l’assomiglia un po’?

emytwins

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Adesso posto una foto più completa della pianta! Me L han data da non molto, aveva le puntine finali delle foglie molto a punta e bruciate, le ho tagliate

Allegati

• D34C4432-2F32-402B-8D93-B6AA30153EED.jpeg
    D34C4432-2F32-402B-8D93-B6AA30153EED.jpeg
    175,2 KB · Visite: 9

emytwins

Aspirante Giardinauta
E L altra che ha in modo più leggero gli anelli sulle foglie Pure non so bene cosa sia.. è questa pianta qui:
Grazie :)

Allegati

• 2C55E7EA-6D05-4A59-874E-A234E06FF2CB.jpeg
    2C55E7EA-6D05-4A59-874E-A234E06FF2CB.jpeg
    251,2 KB · Visite: 5

emytwins

Aspirante Giardinauta
Ma ho messo solo una foto delle macchie :rolleyes:
Magari domani faccio un primo piano anche all altra pianta, quella della seconda foto.. anche se mi sa che ho tagliato tutte le foglie con le macchie :unsure:

Alto