• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia su Phalaenopsis

P

peppino125

Guest
sono una frana con le piante :mi hanno regalato una PHALAENOPSIS alla quale è comparsa una brutta macchia marrone su una foglia(che si espande lentamente).Cosa devo fare????
 
Anch'io l'anno scorso ho avuto un problema simile e l'ho risolto tagliando la foglia intorno alla macchia (la macchia era su un lato della foglia) non sarà stata la soluzione migliore ma ora la mia Phalaenopsis sta benissimo!!! :)
Comunque spetta il consiglio degli esperti!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ai confini dell'orchidofilia: l'orchilurgo :D

Scherzo anch'io ho praticato in casi gravi tagli. Se la macchia si espande puoi tentare un'amputazione con una lama molto affilata sterilizzata cospargendo il taglio con verderame lasciando cicatrizzare la ferita in un ambiente non umido.

Però potrebbe essere anche solo una bruciatura se la pianta è stata esposta direttamente ai raggi del sole in estate. Attendi il giudizio dei "guru"
 
Alto