• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchia nera

Pam

Apprendista Florello
:Saluto:
eccomi con un'altro quesito.
Dopo una bella fioritura mi ritrovo con quasi tutte le piante di un'aiola spoglie.
Non mancano solo i fiori, tolti perchè sfioriti e tagliati, ma sono anche abbastanza spoglie di foglie perchè o sono cadute o le ho tolte io perchè segnate dalla macchia nera.
Oltre ad avere le mani di forbice faccio pure gli intrugli da piccolo chimico e ogni tanto spruzzo di tutto e di più ( qualche giorno salto in aria)
Questa cosa già l'avevano lo scorso anno e avevo messo mi pare:
Bayer Cupravit Micro blu - ossicloruro di rame micronizzato

cosa che continuo a spruzzare anche adesso oltre alla poltiglia bordolese ma non mi pare di vedere miglioramenti.
In casa ho pure, ma non credo di averlo mai usato per questa cosa,
Vape Garden anticrittogamico P fungicida contro ruggine e oidio.
Le piante di per sè stanno mettendo nuovi getti sani ma saranno anche loro colpiti? Cosa posso fare per prevenire o debellare definitivamente questo fungaccio?
Siccome ho già imparato a conoscervi un pochino,:fischio:anticipando la richiesta, sono andata a prendere qualche foglia per farvi vedere.
macchia.jpg
Segnato dalla freccia anche una mangiata di (?) tripidi, metto anche un insetticida?
Ciao Grazie
 

MARINA201080

Giardinauta
ossiclorulo di rame e poltiglia bordolese servono come prevenzione ma non come cura per la ticchiolatura ... prova con l'anticrittogamico che hai in casa, fai almeno 2 trattamenti (anche io ho avuto questo problema su una rosa e finalmente :astonished: speriamo .... ho risolto) uno dopo l'altro a distanza di qualche giorno, questo fungaccio è resistente :burningma e magari spruzza un po' di insetticida male non fà
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
grazie, domani mattina il piccolo chimico colpisce! Poi vi farò sapere.:cool3::Saluto:
 
Alto