• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchia nera su foglia

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa cosa è e come trattarla?
Grazie
 

Allegati

  • 317BAD4C-8099-49CA-8F76-C5D4E741CB7F.jpeg
    317BAD4C-8099-49CA-8F76-C5D4E741CB7F.jpeg
    47,2 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se è secca è una ustione se è umida e si allarga è batteriosi. Nel primo caso non fare nulla e tienila asciutta, nel secondo caso taglia via la foglia e spolvera con cannella il taglio.
si e no
nel senso che una scottatura profonda ma non sufficiente a seccare la parte scottata porta a batteriosi, quindi potrebbe essere anche una scottatura degenerata

la mia domanda è come si è fatta questa macchia? è stata al sole?

se è causata da una scottatura, è meglio tenerla comunque molto osservata, se ci sono parti non seccate degenerano in marciume e batteriosi
 
Ultima modifica:

Addasfero

Aspirante Giardinauta
No, non è stata al sole.
Direi piuttosto che è stata in un ambiente in cui non è circolata aria, visto che sono stato via per alcuni giorni e ho messo le orchidee in bagno.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora significa che la foglia in quel punto era rovinata in qualche modo

si ma com'è sta macchia?
molliccia secca?
io taglierei la foglia un cm sotto la macchia, passi con cannella in polvere il taglio.. sperando che faccia velocemente nuove foglie

intanto vedo acqua sulle foglie, se sta dove circola poco l'aria non è una buona idea lasciare acqua sulle foglie che poi scivola nel colletto rischiando marciume
 
Alto