• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma voi il pc lo spegnete o no?

Eltuena

Guru Giardinauta
Fosse per me, con una pausa di un'ora spegnerei, ma visto che a casa non lo uso solo io, sta 20 h su 24 acceso. Disattiviamo solo il monitor. A parte l'eventuale usura del pc, ho notato che da quando lo abbiamo i consumi elettrici sono aumentati. In giro sento dire che consuma pochissimo, ma io non ne sono convinta.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao, io lo accendo appena arrivo a casa e lo spengo quando vado a letto. L'unica accortezza da osservare secondo me è di mettere lo screen saver al video altrimenti si sciupa.

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, recentemente avevo letto che era meglio lasciare un Pc e altri apparecchi in modalità stanby (anche la tv con la luce vicino al pulsante di accensione è in stanby) perchè in questo modo, si spendono circa 2Euro all'anno ma si evita di rompere l'apparecchio. Poi di recente hanno smentito questa cosa, dicono che lo stanby degli apparecchi consuma moltissima quantità di corrente ed è responsabile dell'aumento del 10% della fattura mensile della bolletta.

Qualche consiglio per il PC, a pannello di controllo impostate nel menù "risparmio energia" le opzioni che servono per consumare meno energia appunto, spegnendo per esempio l'hard disk dopo un pò di tempo che non si utilizza il PC. Poi se andate via per molte ore vi consiglio di spegnerlo completamente, se è una piccola pausa sempre meglio spegnere il monitor (che vi ricordo consuma circa il 65% della corrente assorbita fra monitor e pc) e mettere in stanby.

Io personalmente preferisco lasciarlo in stanby :)

Ciaoo

celeste

Giardinauta Senior
Accendo la mattina appena sveglia (anzi lo fa mio marito, molto più mattiniero di me) e spengo prima di andare a letto (anche il monitor). Ma noi siamo molto a casa e lo usiamo moltissimo, sia per lavoro che per svago, Internet, ecc. Ho attivati i soliti screen saver, risparmio energetico ecc.
Lo spegnimento notturno non è che sarebbe proprio necessario a quanto ne so, ma Windows ha comunque bisogno di essere riavviato ogni tanto.

elleboro

Florello
io ho sempre usato un portatile, mi dura 5 anni in genere, per cui anche se non si rompe, diventa troppo poco potente per i programmi aggiornati.
(cmq io non lo cambio finchè non si rompe). Di giorno se non lo uso lo metto in stand by, di notte lo spengo.

Greenwich

Aspirante Giardinauta
I personal computers attuali hanno alimentatori da 3/400 watt, hanno ovvero un assorbimento paragonabile alla quarta parte di un ferro da stiro casalingo. Quindi, un consumo niente affatto trascurabile.

Le parti che consumano di più, e sono anche soggette a più rapida usura, sono il video e il disco rigido; seguono le ventole di raffreddamento, quella principale e quella del processore, per i tipi più veloci.

Per quanto riguarda il video, i Sistemi operativi più diffusi (per esempio Windows) prevedono di poter impostare un tempo oltre il quale, se il video non è attivo, viene automaticamente spento, salvo riattivarsi - sempre automaticamente - al riattivarsi dell'operatività, per esempio, azionando il mouse. In Windows, si trova questa opzione nel pannello di controllo.
Anche i dischi rigidi sono soggetti ad usura, e innalzano il consumo in quanto hanno parti meccaniche in continuo movimento; anche per loro si può regolare un tempo limite, oltre il quale si spengono per riattivarsi con la stessa modalità del video.

A proposito dei dischi rigidi c'è da fare una considerazione: i fabbricanti più seri indicano per ciascun modello due valori che - in buona sostanza - sono indicativi della buona qualità e della resistenza all'usura dei loro prodotti.

Uno è il cosiddetto MTBF (dall'inglese, Mean Time Between Failures) o service life, che sta a indicare il tempo medio di vita di un HD in operatività continua, e il numero medio di cicli di start-stop, ovvero il numero di accensioni e spegnimenti del vostro pc, ognuno dei quali è causa di stress fisico per le testine e il motore del drive.

Tanto per quantificare, un buon HD per computer personale può avere un MTBF di 600.000 ore, e sopportare oltre 50.000 cicli di start-stop. Quest'ultimo valore tende ad essere più alto, anche di 5 volte superiore, per i modelli portatili che sono più soggetti ad operazioni di accensione/spegnimento.

Ora, 600.000 ore di MTBF (leggi "durata") corrispondono a quasi 70 anni! Eppure i migliori produttori non superano la concessione di 5 anni di garanzia.

Anche i 50.000 cicli di accensione/spegnimento corrispondono più o meno agli stessi 70 anni, se si accende il computer al mattino e lo si spegne la sera.

Se ne deduce che la cosa più deleteria per i vostri HD, anzi, per i vostri dati che vi sono allocati, è proprio lo spegnere e riaccendere il computer più volte al giorno, anche se la resistenza dei dischi attuali rischia di battere quella di alcuni di noi.

Se conoscete marca e modello del vostro HD, ne potete verificare l'"aspettativa di vita" consultando il sito del produttore.

RosaeViola

Master Florello
Grazie Greenwich per l'esauriente spiegazione...

Non mi sono mai preoccupata di lasciare il pc acceso anche per 5-6 giorni a fila, perchè sapevo che non si correvano rischi, ma dopo questa spiegazione ho qualche riferimento in più.

Markino

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
Altra domanda dato che mi trovo nel topic giusto:
c'è differenza tra pc portatile e fisso in termini di tempo di utilizzo ed accensione??? Grazie a chi mi saprà illuminare...è il mio primo pc casalingo ed è portatile.:confuso:

Ti premetto che ti Computers non me ne e' mai importato un granche' e quindi non sono un esperto.... cmq una differenza fondamentale c'e'.... il PC fisso e' creato appunto per essere utilizzato 24h/24. Sono progettati in modo tale da permettere un buon raffreddamneto dello stesso. Il PC portatile avendo delle dimesioni ridotte ha dei problemi di surriscaldamento e io non lo userei 24/24. Infatti sono stati progettati per quelle persone che per lavoro sono costrette a spostarsi continuamente e quindi il periodo di utilizzo e' minore dei un PC fisso posto in un ufficio.

Greenwich ha scritto:
I personal computers attuali hanno alimentatori da 3/400 watt, hanno ovvero un assorbimento paragonabile alla quarta parte di un ferro da stiro casalingo. Quindi, un consumo niente affatto trascurabile.

Effetivamente un PC attuale puo avere un consumo di 400W/575VA ma cmq questo e' il consumo massimo di energia che puo' avere. Questo non avviene se si scrive un documento in Word o se si naviga in internet. Di solito questi consumi quando si lavora su files grafici oppure quando si avvia un programmo molto complesso tipo i comuni videogiochi, che sono i programmi che utilizzano al massimo le capacita' di un PC.

Cmq, ripeto, non sono un esperto e con piacere mim piacerebbe leggere le informazioni di qualche esperto di PC.

:Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma infatti il problema del PC acceso non è reale. Durano molti anni (fa prima a diventare obsoleto che a usurarsi). Il problema reale è solo il consumo, ma come visto basta disattivare monitor e HD e siamo a posto (lo screen saver in pratica non lo uso, disattivando il monitor non serve a nulla se non per motivi estetici).
I portatili in teoria sono fatti apposta per andare in stand-by e consumano molto meno dei PC.

boba74

Se però uno ha un PC mooooolto vecchio (prima di Windows98) allora l'opzione di disattivare l'HD credo che non ci sia in tutti, in tal caso meglio spegnere (e buttarlo via... ehehehehe)

Traudi

Guru Giardinauta
scusate, ma ho sempre paura di far casini.
Sono andata a controllare, start -pannello controllo-prestazioni-controllo risparmio energia.
Ora è impostato spegni monitor dopo 10 mn -hd mai - standby mai.
Da quello che ho capito se imposto spegni hd dopo 10 mn , si spegne SOLO se il pc è in standbay vero? e la voce standby mai, la lascio così?
ed eventualmente per rimettere tutto in moto basta che clicco come faccio ora il tasto del mouse vero?
Rigrazie

boba74

mmm..
dunque tutte quelle cosa succedono dopo TOT minuti che tu non tocchi il mouse o la tastiera (non è che ti si spegne il PC mentre stai lavorando eh?). Il fatto dello stand-by non l'ho mai capito: una volta che si spegne monitor e HD in pratica è già in stand-by... mah? Comunque nel dubbio mettici anche lo stand-by....
Unico accorgimento: screen saver oppure disattivazione del monitor o degli HD, non vanno mai impostati mentre si sta masterizzando un CD o DVD. Sai quanti ne ho bruciati?

P

Pink_Lady

Guest
RosaeViola ha scritto:
Il mio è sempre acceso e non mi ha mai dato problemi. Poi dipende sempre dal tipo di tariffa che si ha per l'abbonamento adsl. Certo, in analogico, non conviene di sicuro.

Quoto! Quando sono a casa è sempre acceso, se devo uscire lo spengo ;)

Bia

Giardinauta Senior
Qui in hotel sono accesi 24 ore al giorno, per 365 giorni all'anno. A casa mia mi regolo un po' ... a caso. Se dopo qualche ora penso di riutilizzarlo, lo lascio acceso, altrimenti spengo.

Però l'avevo sentita anche io, anni fa, da un assistente PC che avevo nel vecchio lavoro, che è meglio lasciare acceso piuttosto che continuare con accendi/spegni e accendi/spegni; diceva che ogni volta era una scarica di energia mica da poco ...:confuso:

decky

Florello Senior
...i miei 2 portatili sono accesi circa 18 ore al giorno...e appunto in quello nuovo si è rotta la ventola:burningma ed è già più di 20 giorni in assistenza:burningma ....

elleboro

Florello
scusate, ma io che ho l'ADSL, non spengo il pc ( lo metto in stand by) ma
spengo la connessione. Non è necessario farlo?

e - se ottengo lo stesso risultato spegnendo HD e schermo dopo 10' - non lo metto più in stand by, per il quale la procedura è un po' noiosa?

Mi date le due risposte? grazie mille.

ricordate che sono vecchietta e non capisco nulla del pc.

Alto