• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma stavolta che ho fatto????

irideblu

Giardinauta
la mia bella, bellissima phal bianca maculata viola.... i fiori stanno appassendo (e fin qui nienrte di strano, è piu di un mese e mezzo che è fiorita), due radici stanno evidentemente svuotandosi o marcendo (devo ancora toglierla dal vaso x controllare x bene) e una foglia di quelle piu in basso, piccolina, è ingiallita completamente!!! :cry:

giuro che praticamente l'ho ignorata, innaffiata una volta ogni dieci gg anche di piu se avevo il minimo dubbio che le radici fossero non abbastanza argentate, il bark sembra stare benissimo e asciugava abbastanza bene, l'ho concimata due volte in soluzione diluitissima, l'ho sempre fatta scolare x bene, esposizione fantastica su un muretto delle scale a metà tra una finestra e un lucernaio senza luce diretta (infatti le sue due compagne stanno benissimo!!) :confuso: al riparo da correnti di qualsivoglia tipo...
NON SO PIU CHE FARE CON STE PHAL!!!

l'unico dubbio che mi sovviene è la situazione iniziale delle radici, quelle aeree quando l'ho comprata erano visibilmente state tagliate ma erano ben cicatrizzate.

so che vi devo postare delle foto x fare un reportage piu preciso, prometto domani le metto... ma mi spiegate perchè di punto in bianco la mia phal sta male???!!! :cry:

grazie in anticipo x i vostri pareri, domani vi aggiorno con foto e tutto il resto :eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non ho capito bene queste radici che si svuotano sono radici aeree?
ma stanno marcendo o si stanno seccando?

irideblu

Giardinauta
allora...

quelle aeree quando l'ho comprata erano verdi ma visibilmente tagliate, con le estremità secche perchè penso si fossero cicatrizzate.
mi preoccupano due o tre radici nel vaso che sono diventate beigioline, penso che si stiano svuotando...:baf:

caterina.

Giardinauta Senior
Senza foto e difficile darti un consiglio .. ma se hai dei dubbi e vedi nel vaso qualcosa che non va svasa e dai un occhiata :eek:k07:

:Saluto:

irideblu

Giardinauta
eccoci con le foto

posto le foto della situazione e di quello che ho fatto oggi (mi dispiace perche sono venute un po troppo gialle le foto, ma non ho il flash...):

situazione iniziale: fiori ormai appassiti e radici aeree che come vi dicevo sono mezze verdi scuro e mezze secche:

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14834-phal-sfioritura-radici-aeree-mezze-verdi-mezze-secche.jpg

foto del vaso dall'esterno, da qui mi sono allarmata:

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14837-radici-dall-esterno.jpg

foglia diventata gialla:

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14836-foglia-gialla-ragnatela.jpg

radici aeree- particolare:

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14838-radici-aeree.jpg

ecco la phal una volta svasata... alcune radici secche, una o due... quello che mi ha stupito è che quelle piu grosse erano gialle ma sode nella parte piu vicina al colletto, e in fondo erano verdi :confuso:possibile???

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14839-phal-svasata.jpg

ecco la phal dopo il primo taglio:

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14842-radici-dopo-taglio.jpg

e dopo il secondo... non sapevo se lasciare quelle strane radici bi-color!! alla fine ne ho tenuta solo una perchè le altre mi sono accorta che all'inizio erano secche:

irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14840-opera-compiuta.jpg

rinvaso finale:
irideblu-albums-phal-bianca-maculata-viola-picture14841-rinvaso-finale.jpg

il colletto sta benissimo... ora attendo il vostro responso!! x il momento l'ho rinvasata ma ho pensato che sarebbe meglio fare una curetta in idroponica... nello sfagno non mi fido. :martello: o provo a zatterizzare???

ma secondo voi quelle radici aeree sono vive? sono verdi scuro, un pò raggrinzite... servono a qualcosa o tanto valeva tagliarle? (poi sarebbe rimasto ben poco)

puo essere questa la causa del fatto che questa phallina non è cresciuta un millimetro da quando l'ho presa? quella tenerissima fogliolina a metà stelo non ha mosso un capillare...all'interno c'è un puntolino verde, non potrebbe essere un altro stelo?

ps.svasando mi sono accorta che era stato tagliato uno stelo secco... vuol dire che cmq la pianta è abbastanza produttiva ..o mi sbaglio??

bè basta domande e scusate il lunghissimo post...

zeug49

Florello Senior
Ripulisci perbene le radici e spolvera la cannella per disinfettare e prevenire marciumi delle stesse, metti la Phal nello sfagno sperando che emetta nuove radici .....quelle che ha sono quasi tutte partite ( almeno da ciò che appare nella foto ) . Buona fortuna
zeug

caterina.

Giardinauta Senior
Avevi ragione a preoccuparti , non era messa per niente bene con quelle radici , personalmente io la metterei in bark come hai fatto tu e aspetterei paziente o anche nello sfango , dovrebbero spuntare nuove radici - e una tecnica che ho provato con più phal e ha funzionato , senza sfango terapia o altro , pero questa e solo la mia opinione …
Comunque concordo con Zeug sulla cannella , dovresti spolverare i tagli in modo che la situazione non peggiori , poi prima di bagnare un'altra volta aspetta un paio di giorni per dar’ tempo alle ferite di cicatrizzare ..

irideblu

Giardinauta
le foto sono venute molto giallastre quindi sembra che tutte le radici siano andate ma non è esattamente cosi... dello sfagno non mi fido, preferisco il bark o l insacchetto come ho visto fare qui sul forum.mi consigliate questo metodo o aspetto per vedere l'evoluzione della situazione?
:fischio:
che mi dite delle radici aeree? e xke secondo voi la pianta è deperita in questo modo, o meglio, le radici...xke il resto sta bene vero? l ho trattata benissimo!!! alcune foglie erano gia rovinate quando l ho acquistata...:(

la cannella ce l avevo ma non la trovo piu!! è grave? la maggior parte di quello che ho tolto era gia secco e non c'erano marcescenze, solo le radici erano svuotate... perchè succede?? :confused:

grazie dei pareri.... -:-

S

susie

Guest
, personalmente io la metterei in bark come hai fatto tu e aspetterei paziente o anche nello sfango , dovrebbero spuntare nuove radici - e una tecnica che ho provato con più phal e ha funzionato , senza sfango terapia o altro , pero questa e solo la mia opinione …

Quoto in pieno Caterina: con la sfagnoterapia non ho avuto fortuna, evidentemente non ho saputo creare il giusto equilibrio di umidità; però ho scoperto che phal con pochissime radici sane (anche con una sola radice malmessa!:fifone2:), lasciate in bark si sono (tutte) poco a poco riprese mettendo prima una nuova fogliolina poi radici nuove .
Certo occorre molto tempo e pazienza (possono passare anche un paio di mesi prima di vedere nuovi segni di vita!) :mazza:: io mi limito ad inumidire un poco le radici superstiti quando sono asciutte, ma almeno non rischio marciumi, dato che con le varie terapie non ci so proprio fare...

irideblu

Giardinauta
grazie del sostegno

mi rincuorate!!! allora lascio tutto cosi come sta e speriamo... sono innamorata di questa phal i fiori avevano una delicatezza unica :love:
grazie di nuovo :hands13:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao irideblu, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho letto solo ora il post :embarrass:embarrass
allora per quanto riguarda le radici interne gialle ma sode è tutto normale, sono chiare perchè all'interno del vaso non prendono luce e quindi diventano chiare ma sono sane.
per quanto riguarda le radici aeree sono destinate tutte a seccare, anche se tu le vaporizzi, l'acqua a contatto con l'aria si asciuga velocemente e quindi la radice secca, anche questo è abbastanza normale.
per la foglia ingiallita ho visto che si tratta di una vecchia foglia quindi riciclo naturale.
adesso per quanto riguarda le radici rimaste e come procedere dipende da quante radici sane sono rimaste.in linea di massima se se sono rimaste 4 o più ti direi che in bark va benissimo se meno ti consiglierei l'idroponica. normalmente la sfagnoterapia si applica quando pochissime o addirittura non ci sono.
direi che la phal è un pochino malridotta ma essendoci il colletto sano ed essendo rimaste radici sane con un po di pazienza tornerà a regalarti splendide fioriture:love::love::Saluto:

irideblu

Giardinauta
davvero??? grazie!!!!

grazie miciamimi!!! a parte quelle aeree è rimasta una radiciona bella lunga, una di media lunghezza e una corta giovane giovane...
ma io pensavo che le radici aeree fossero a minor rischio di marcescenza e quindi garantissero piu di quelle in bark la sopravvivenza della pianta... invece se sono soggette a seccarsi in ogni caso allora non è cosi?!! a meno che non si nebulizzi immagino...

carola88b

Giardinauta Senior
Diciamo che a salvare le radici aeree le nebulizzazioni servono a ben poco... è vero, aumentano l'umidità, ma non per molto. Con un igrometro ho visto che l'umidità aumentava con la ghiaia bagnata e le nebulizzazioni, ma dopo un po' scendeva di nuovo... mi sono servite in estate, quando vedevo le foglie un po' giù di tono e disidratate anche se le bagnavo spesso... da ora in poi penso che non nebulizzerò più per evitare marciumi e funghi che sono molto difficili da combattere, anche se si trovano i giusti prodotti. Morale della favola? Se non si ha un'umidità abbastanza alta e costante non saranno le nebulizzazioni a ricrearla... se non si sta molto attenti si fanno più danni che il resto... parlando di umidità in questi giorni ho messo le phal fuori. Ha fatto una bella piovuta ma le ho riparate. Hanno risentito dell'umidità, infatti una ha fatto le foglie molto tese... ma l'umidità rimane costante all'80% per tutto il giorno... ciao :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
guarda per aiutarmi con l'umidità ho trovato molto utile un umidificatore di ambienti piuttosto che l'argilla e le spruzzate.
molto più utile e senz'altro non dannoso.
le radici aeree se sono sane le puoi dirigere verso l'interno del vaso, le bagni bene così diventano elastiche e con delicatezza per non spezzarle le dirigi verso l'interno.
qualsiasi cosa siamo qui:D:Saluto::Saluto:

Alto