• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono orchidee??

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Oggi la mia vicina di casa mi ha portato un mazzetto di fiori che lei coltiva in una aiuola grandissima... Oltre ai fiori, mesi fa mi ha dato anche il tubero (se ricordo bene era un tubero ma non lo giuro) che sta mettendo in questi giorni le foglie.

Ma guardando i fiori da vicino sembrano tanto delle piccole orchidee... sarò imbranata?? :martello:

Vi posto alcune foto... non ditemi che sto dormendo, eh!!!:sleep2:

P1010003orchi.jpg

P1010005bis.jpg

P1010001bis.jpg

D

De Vidi Guido

Guest
Cinxia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...........I "tuberi" sono gli pseudobulbi della Bletilla striata, orchidea Giapponese, perenne, molto amata e coltivata in Giappone, anche nelle aiuole comunali. Puoi tranquillqmente coltivarla in giardino.

Tra fine Maggio e primi di giugno, il nuovo Club delle orchidee, nato il 2 Aprile a Gorizia, si ritroverà a casa mia ( seguirà programma); sei ovviamente invitata e potrai vederle in fiore lungo il Rio Parnasso. Ciao Guido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è che sembra un'orchidea E' un orchidea a tutti gli effetti infatti è una bellissima Bletilla, si possono piantare direttamente in giardino ed io le trovo troppo belline.
Se non sbaglio sono anche un po' profumate esistono sia come le tue che bianche
Buona coltivazione

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Insomma son proprio scemina eh? eh eh eh:martello:

Grazie per avermi svelato l'arcano. La mia vicina ne ha un'aiuola strapiena ma io non avevo mai visto il fiore da vicino. Oggi ne ha raccolto un mazzo enorme e non ho potuto non notarli.

E pensare che avevo piantato gli pseudobulbi nel mio giardino solo per non offenderla ehehehe:lol:

Sono veramente carine però!!!

Ho anche un altro piccolo dubbio... poco tempo fa ho messo la foto di una orchidea trovata sfiorita al vivaio, è stata classificata come Vuylstekeara Cambria "Plush... volevo aggiungere che ora che è completamente fiorita profuma tantissimo. E' tipico di questa orchidea?

x Guido: Sarò felice di essere dei vostri se non avrò problemi in quei giorni.
Aspetto tue notizie in merito alla data, all'orario e resto...

Grazie mille anche a Mercuzio!!!:love_4:

S

Sten

Guest
ciao cinzia.... per l'appuntamento a casa di guido se lasci il tuo email all'indirizzo orchids@hotmail.it ti terremo informata per la data e ora e ovviemante per tutti gli altri incontri che organizzeremo.
ciao ciao!!!!!
EWIWA LA BLETILLA!!!

G

Giulio

Guest
Cinxia, no, la 'Plush' non mi pare che profumi affatto. Comunque sono andato a dare un'occhiata alla foto che avevi messo. NON è una V. Cambria 'Plush'.
E' un .... 'cicciobello' ;)
Giulio

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Giulio... azz...!!!!!:surp:

Guarda che anche i Cicciobelli hanno dei nomi... dunque... mia figlia aveva Cicciobello AngeloNegro... CiaoFiuLin il Cicciobello cinesino e CiccioBello AngeloBiondo. Ora sei costretto a dirmi quale CiccioBello è il mio!!!!:D :D

E desidererei anche la lista dei CiccioBelli che profumano!!!
Vabbeh... se non ha antenati illustri le darò il mio nome e cognome e prima o poi diventerò famosa con lei!! Tiè...!!!:rolleyes: :rolleyes:

Cmq se ti capita di incontrare babbo e mamma (dell'orfanella) me lo dici da dove arriva? Così, tanto per curiosità!!!

Grazie:love_4:

G

Giulio

Guest
:D

Se mi capita di riconoscere di cosa si tratta, volentieri :)

Giulio

Alto