• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma sono bocche di leone o altro?

Elysa

Giardinauta Senior
La pianta proviene da una busta di semi di Antirrhinum majus alias bocche di leone ma la forma del fiore come vedete è diversa. E' una varietà diversa? Grazie a chi mi saprà aiutare :Saluto:
attachment.php

attachment.php
 

abronia

Aspirante Giardinauta
A un primo sguardo, ho pensato a un'Angelonia, ma non era il caso. Probabilmente il tuo è un Antirrhinum a fiore aperto, una mutazione selezionata dai floricoltori che tende a riportare il fiore di questo genere alla forma regolare originaria: Ogni tanto si vedono in vendita, differiscono dalle Bocche di leone solo per la corolla; ne esistono anche varietà doppie, che però non mi piacciono troppo...
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie per la riposta! Non ho capito bene però che significa "che tende a riportare il fiore di questo genere alla forma regolare originaria". Io non ne ho mai viste di doppie, ora cercherò in rete e vedo se c'è qualche immagine.
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Chiarimenti

Scusami, si tratta di una mia congettura, e cerco di spiegarmi: penso che le Scrofulariacee come le Bocche di leone avessero inizialmente fiori secondo lo schema tipo, con un centro circondato da petali, e che si siano modificate nel tempo con fiori a simmetria bilaterale (come la nostra faccia!) probabilmente per favorire determinati insetti impollinatori...ogni tanto, però deve comparire una pianta con i caratteri originari e su questa hanno lavorato i floricultori, ottenendo fiori come il tuo, con tracce della "bocca" ma con i petali distesi intorno. Nel sito di Thompson & Morgan ci sono diverse varietà di Bocche di leone come la tua, di una si dice che ha il pregio di non poter essere impollinata dalle api (ci credo, senza la "bocca"!) e con fiori sterili, perciò più duraturi...io comunque preferisco sempre il caro vecchio Antirrhinum!
 

Elysa

Giardinauta Senior
No, no, non hai 'gelato' niente, sta tranquilla/o! Solo che io mi sono collegata fugacemente e solo ora leggo la tua risposta. Grazie, ora è chiaro e vado subito al sito, così per curiosità. Sei stata/o gentillissima/o!
 

abronia

Aspirante Giardinauta
Grazie Elysa, temevo di aver fatto un discorso che poteva sembrare delirante... quanto alla mia identità, sono una "vecchia ragazza" !
 
Alto