• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma serve un permesso per fissare il gazebo in ferro "classico" ?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
come da titolo vi chiedo se è necessario avere un permesso (ovvero possono chiamare i vigili) se fisso un gazebo in acciaio al pavimento del giardino?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
come da titolo vi chiedo se è necessario avere un permesso (ovvero possono chiamare i vigili) se fisso un gazebo in acciaio al pavimento del giardino?
Ciao, dipende dal tuo Comune e dal tipo di copertura (in qualche Comune in Toscana serve il permesso anche per la cuccia del cane!); un semplice gazebo in ferro coperto con tessuto normalmente è considerato arredo e quindi non serve permesso, ma la sicurezza la puoi avere solo leggendo il regolamento edilizio del tuo Comune o telefonando all'ufficio tecnico.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche nel mio comune serve il permesso,anzi quando ho fatto il mio,mi hanno detto che ogni cosa che si fissa,anche con solo delle viti che puoi sempre togliere,è come se fosse fissa e serve il permesso!!!ciao ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche da noi serve il permesso se fissato a terra ........o peggio se "rialza" le "quote " ad un terrazzo.....oppure in zone storiche o a vario titolo "vincolate".
 
Alto