• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma secondo voi cos'è???

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non conosco questa pianta in particolare...però mi ricorda un pò un senecio :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ce l'ho anch'io questa pianta, non l'ho mai individuata di preciso, so però che è una Cotyledon, o la papillaris o la cv. Octopus.
Qui puoi vedere delle foto e qui la fioritura di qualche anno fa (al momento non ho le foto sottomano).

cri1401

Florello Senior
Ciao, ce l'ho anch'io questa pianta, non l'ho mai individuata di preciso, so però che è una Cotyledon, o la papillaris o la cv. Octopus.
Qui puoi vedere delle foto e qui la fioritura di qualche anno fa (al momento non ho le foto sottomano).

Cotyledon...non ci avevo pensato...

La Octopus non mi sembra perché il teminale delle foglie è diverso, mentre per la papillaris da questa foto sembrerebbe di si.

Grazie mille :love_4:

Ho anche trovato:
Cotyledon orbiculata subsp dactylopsis

cotyledon orbiculata var. oblonga 'flavida'

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Cotyledon...non ci avevo pensato...

La Octopus non mi sembra perché il teminale delle foglie è diverso, mentre per la papillaris da questa foto sembrerebbe di si.

Grazie mille :love_4:

Ho anche trovato:
Cotyledon orbiculata subsp dactylopsis

cotyledon orbiculata var. oblonga 'flavida'

La fioritura è tipica dei Cotyledon, vedi la mia sul link, il portamento assomiglia al papillaris, un po' arboreo, sviluppa un tronco e non rimane basso, se poi è una di quelle varietà non saprei, si assomigliano molto.

Mor@

Membro dello Staff
La fioritura dissiperà ogni dubbio, postacela quando avverrà :)

Alto