• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma perche?

M

mark96

Guest
sento parlare spesso nel forum dei rosofili che le HT non piacciono!!ma perchè?a me sinceramente sembrano bellissime.......:)
:Saluto:
Mark

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questione di gusti.
Personalmente nelle rose che scelgo di accudire nel mio giardino cerco oltre che la bellezza del fiore anche un portamento che ben si armonizzi con altre piante,o anche se utilizzata come esemplare isolato mi interessa che la pianta catturi lo sguardo anche senza fiori. In particolar modo amo gli arbusti con i rami arcuati, cosa che le Ht non hanno. Essendo essenzialmente concepite come rose da taglio non è mai stata data troppa importanza all'estetica della pianta nella sua interezza.
Aggiungo anche che la forma della corolla della maggior parte delle Ht e non da meno i colori sgargianti mi appaiono freddi e scontati, altre volte barocchi, ma ripeto qui si parla di gusti individuali, anzi ammiro quelle persone che amano solo le Ht e che, seguendo il proprio istinto e il proprio io, non si lasciano ammaliare dal parere e da i gusti degli altri ed avanzano per la loro strada semplicemente infischiandosene:fischio:

lorenzino

Guru Giardinauta
come dice andrea, è una questione di gusti!
Inoltre c'è un desiderio di ricerca e di approfondimento che porta, giocoforza, a ricercare qualcose di diverso da ciò che è estremamente comune.

belluccio

Maestro Giardinauta
personalmente penso che come per tutte le collezioni il vero amatore ricerchi la particolarita' della pianta e le ht ne hanno davvero poca!!ovviamente ci sono delle eccezioni ma penso che il motivo sia proprio questo!!!:Saluto:

G

ghislaine

Guest
personalmente penso che come per tutte le collezioni il vero amatore ricerchi la particolarita' della pianta e le ht ne hanno davvero poca!!ovviamente ci sono delle eccezioni ma penso che il motivo sia proprio questo!!!:Saluto:

Esatto, io infatti amo particolarmente le botaniche, coi loro piccoli fiori semplici....

RosaMundi

Giardinauta Senior
Concordo coi precedenti: anzitutto le Ht tendono ad avere una forma del fiore ripetitiva, con le dovute eccezioni ovviamente, ma quella è a grandi linee.
Poi il portamento che trovo molto sgraziato e troppo rigido.
Il fatto che siano così comuni non me le fa certo apprezzare di più, tutti le hanno, mentre il mondo delle rose è 100 volte + ampio.
Certo che quando vedo una rosa antica, magari coi suoi petali rosa, quartati o scompigliati, con quel profumo intenso....:love: vado in visibilio -:-

Per fortuna sono state sorpassate ora, in primis da Austin, poi da Nostalgiche, Romantiche e via dicendo, che trovo molto più belle. Ci sono alcune Ht veramente splendide comunque, in giardino ne ho pochissime ma davvero meritevoli per rifiorenza o profumo.

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Anche io penso di aver preso un HT, ma come prima rosa, credo che sia più che necessario... per cimetarmi con rose antiche e particolari sarà meglio aspettare di fare un po'di esperienza

RosaMundi

Giardinauta Senior
Anche io penso di aver preso un HT, ma come prima rosa, credo che sia più che necessario... per cimetarmi con rose antiche e particolari sarà meglio aspettare di fare un po'di esperienza

ma non è che le antiche siano più difficili, anzi! hanno vita infinitamente + lunga delle moderne, e si potano mooooolto meno (e tendenzialmente si ammalano anche meno, poi dipende dalle classi e dalle varietà). Trovo molto + seccante dover continuamente dar forma a un ibrido tè sgraziatissimo per natura, che non ad una antica, solitamente più armonica e cespugliosa (generalizzo).
E poi che nervoso quando le ht si defogliano grazie alle malattie, quasi quasi metterei attorno un pannello con su disegnato un cespuglio, come quelli quando restaurano i palazzi :lol:
Hanno, tra l'altro, un legno leggerissimo che proprio non mi dà l'idea di pianta...che ci posso fare, terrei solo il fiore, e di poche solamente.

Alto